Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:46

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
acqua 
Autore Messaggio

Formazione: ragioniere
marsim ha scritto:
9000 mq x 2 L d'acqua ( quantità minima) = 18000
300000 / 18000 = 16,6 giusto?
dunque hai un'autonomia annuale di 16 giorni, mi sembra un tantino poco.

il conto penso sia giusto, solo che su 9000mq non penso che tutti siano occupati dai recinti, e infatti si parlava mi pare di 2 litri al mq per recinto, quindi in teoria il conto dovrebbe essere un pò diverso.
ma lascio la parola a chi ne capisce più di me :)

24/05/2015, 1:21
Profilo

certo hai ragione ma non avevi specificato.
su 9000 M possono tranquillamente uscirci 40 recinti standard da 160 mq dei quali 20 utilizzabili il primo anno e gli altri il 2° e così alternati gli anni avvenire oppure 20 per la schiusa e 20 per l'ingrasso ma sempre metà ne devi annaffiare.
dunque il conto che dobbiamo fare è:
160 mq x 20 = 3200 mq da annaffiare, dunque
3200 mq x 2 L = 6400 litri complessivi ad annaffiata
300000 / 6400 = 46,8 giorni
era per fare 4 conti che sicuramente hai fatto da solo, certo devi valutare che appena la semina se hai una stagione un pò secca non devi fare economia d'acqua altrimenti rischi di sacrificare la rigogliosità della vegetazione, mentre quando ci saranno le lumache se non avranno un ambiente umido di notte non si muoveranno dunque non mangeranno e non cresceranno.

24/05/2015, 9:55
Profilo

Grazie mille per l'aiuto :) ma mentre che ci siamo e che sei così disponibile :) secondo te in totale quanta acqua ci vorrebbe per completare un ciclo completo da mettiamo marzo a ottobre/novembre?
Grazie ancora.

24/05/2015, 11:08
Profilo

bella domanda.
non sono un grosso esperto ma il problema acqua l'ho dovuto pianificare già da tempo e posso dirti quello che penso ma non prenderlo per vangelo.
bisogna considerare una miriade di cose:
dal terreno, al clima, ecc... esempio se appena seminato ti fà due belle giornate d'acqua " calma" allora sei apposto per parecchi giorni altrimenti sei costretto ad annaffiare tutti i giorni poi devi considerare che le lumache devono avere sempre il terreno un pò umido mai secco dunque anche se 1L al mq ma quasi tutte le sere,puoi valutare in corso d'opera se annaffiare più di rado ma questo dipende dal drenaggio, insomma la soluzione migliore ( se possibile) è quella di fare queste domande a chi ha già un allevamento in zona per vedere quant'acqua ha utilizzato.
aggiungo che io al posto tuo non sarei molto tranquillo, nel senso che starei sempre con il naso per aria a guardare se piove o meno per paura di sforare, sicuramente in qualche modo quei litri me li farei bastare ma l'impianto non funzionerebbe a pieno.
informati bene in zona riguardo il consumo d'acqua e se poi hai dei dubbi e non hai ancora fatto l'impianto puoi valutare di iniziare con meno recinti e vedere per tua esperienza quant'acqua ti serve.

24/05/2015, 13:45
Profilo

Non so come funziona ma se non ci fossero molti impedimenti potrei anche valutare di trivellare e fare un pozzo, in modo da avere tutta l'acqua che mi serve.
Tanto i soldi che dovrei spendere per l'acqua li investire i per fare il pozzo, ma ripeto non so ancora, mi devo informare se é facilmente fattibile, oppure ci vogliono un mare di richieste e permessi.
Poi potrei se si potesse anche fare mettere questa spesa nel progettino che serve per avere i fondi del PSR.

24/05/2015, 14:38
Profilo

le due opzioni che hai ipotizzato prima io le scarterei a priori. troppo troppo troppo dispendiose.

L'unica è il pozzo...oppure cambi terreno.

25/05/2015, 8:12
Profilo

riguardo al pozzo
sei sicuro che ci sia l'acqua sottoterra?
non è sufficente trovare l'acqua ma una buona vena d'acqua capace di rigenerarti il pozzo in poco tempo, non puoi pompare un mc d'acqua e aspettare mezza giornata che si rigeneri.
se il terreno è tuo è preferibile prima fare il pozzo, altrimenti se devi affittarlo trovalo già con l'acqua.

25/05/2015, 9:00
Profilo

Il terreno lo sto per acquistare, mi sono informato a grandi linee per il pozzo, e mi hanno detto che per le sole pratiche ci vogliono sulle 3000€ più poi i lavori di trivellazione ecc...
L'acqua ci dovrebbe essere dato che proprio di fronte a questo terreno cé un pozzo in comune dove posso rifornirmi(e sarebbe quello da 25€ per un ora di acqua).
Certo poi può essere che sul terreno che sto trattando non passi acqua nel sottosuolo, ma mi domandavo ci vogliono davvero 3000€ solo per fare le pratiche?
Se fosse vero sarebbe un furto, e ci credo che la gente si fa i pozzi senza dichiarare nulla!

25/05/2015, 13:38
Profilo

Ed in più credo ci sia pure la tassa annuale....

26/05/2015, 19:46
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
genzo78 ha scritto:
L'acqua ci dovrebbe essere dato che proprio di fronte a questo terreno cé un pozzo in comune dove posso rifornirmi(e sarebbe quello da 25€ per un ora di acqua).

come detto dagli altri vuol dire tutto e niente. in un'ora quanta acqua tiri su da mettere per esempio in un sebatoio?

L'adduzzione come avviene? hai la possibilita' di realizzare una condotta fissa o sei tutte le volte a mettere e togliere tubi provvisori? oltre al costo di un impianto volante devi pure metterci il lavoro e la sua qualita' ed efficienza.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

28/05/2015, 7:23
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo