|
Autore |
Messaggio |
elLumagot
Iscritto il: 26/03/2014, 10:38 Messaggi: 153 Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
|
Indicativamente a condizioni climatiche favorevoli (15° < T < 30°) i tempi dalla schiusa alla bordatura a seconda del tipo di alimentazione:
- alimentazione verde: 7 - 9 mesi - alimentazione farine: 3 - 5 mesi - alimentazione mista: 5 - 8 mesi
mi sembrano tempi un po ottimistici... al corso di cherasco si parlava di 18 mesi con alimentazione esclusivamente a verde.. e penso che sia corretto anche in base alla mia esperienza. altra cosa occorre specificare che la bordatura non rappresenta la fine della crescita ma la fine di una fase della crescita. Da quello che ho potuto osservare le lumache belle grosse hanno il guscio diviso in 2/3 anelli, individuabili da una striscia più spessa che separa due anelli che rappresentano le fasi della crescita. Questa striscia è in effetti una bordatura che poi, con l'aumentare della crescita, si è uniformata al guscio. Ho visto lumachine di 3 grammi bordate ma non significa che abbiano smesso di crescere. Dal mio punto di vista la helix aspersa è vendibile quando ha una bocca conchigliare di circa 2,5/3 cm e un peso intorno ai 10 grammi. I miei tempi a brescia sono stati i seguenti: schiusa a luglio 2014, prima fase di crescita da luglio a novembre - letargo da novembre a marzo - seconda fase di crescita da marzo a luglio - estivazione a luglio per un estate particolarmente calda con scarsità di alimentazione verde - terza fase di crescita da agosto a ottobre (mese corrente) con lumache in parte in fase di bordatura ma non ancora di dimensioni sufficenti. Confido che continueranno a mangiare fino a novembre e poi riprenderanno probabilmente a marzo 2016 e se la primavera sarà buona e integrando con verdure di scarto arriverò ad avere un raccolto decente a fine aprile- primi di maggio. Totale 20 mesi. Mesi di maggior accrescimento aprile - settembre per il clima e la presenza di vegetazione. Se sbaglio correggetemi
_________________ L'acqua cheta scava i ponti.
|
15/10/2015, 10:40 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
considerato letarghi, estivazioni, ecc ecc. i tempi possono anche essere quelli..
il domandone e': economicamente quale vale la pena seguire?
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
15/10/2015, 10:51 |
|
|
elLumagot
|
lumacosio ha scritto: considerato letarghi, estivazioni, ecc ecc. i tempi possono anche essere quelli..
il domandone e': economicamente quale vale la pena seguire? spiegati meglio.. economicamente si tratta di un ciclo che a regime ti può portare a avere raccolte semestrali, dato che gli accoppiamenti si verificano durante tutto il periodo da primavera a autunno, avrai lumache grandi, medie e piccole, o meglio giovani, mezzane e vecchie, no?
|
15/10/2015, 11:21 |
|
|
lucaa82
|
Rispondo ad udaca... La copertura si apre in primavera e si chiudono in autunno o in base alle proprie esigenze. Sono le stesse che si usano per i piccoli frutti, mele ecc Certamente hanno un costo ma se ne vale la pena (sono in zona fortemente grandinigena), poi uno si puo arrangiare a farsele. Io per il mio caso avevo valutato una ditta del trentino a cles sistema tr..... che si puo aprire e chiudere facilmente dalle testate da soli, certamente bisogna ingrassare i pali. Ora me la sono fatta da solo poi vedro. Ciao
_________________ Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere
|
15/10/2015, 12:14 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
elLumagot ha scritto: spiegati meglio.. economicamente si tratta di un ciclo che a regime ti può portare a avere raccolte semestrali, dato che gli accoppiamenti si verificano durante tutto il periodo da primavera a autunno, avrai lumache grandi, medie e piccole, o meglio giovani, mezzane e vecchie, no? partiamo da un dato: il costo kg e' dato secondo me, poi possiamo discuterne, al 60% da manodopera. se prendiamo per 10 euro a ora il costo manodopera italiano, finito di assicurazioni previdenziali e affini, capisci che risulta decisivo abbatterlo, o comunque destinare la preziosa risorsa uomo a lavori remunerativi o che ti permettano di abbattere altre voci di costo (la famosa diatriba su quanto valga la riproduzione al chiuso o meno, o bypassare la riproduzine comprando uova da incubare, per fare due esempi). Inoltre potremmo anche analizzare quanto viene convertito, e quindi sprecato o meno, il mangime, per chi lo usa, che a spanne e' la seconda voce di costo. Orbene, se io inizio a febbraio e a ottobre chiudo baracca e burattini, con animali piccoli al massimo nell'ordine del 25% del totale (sotto tot cm non raccolgo nemmeno, ma avendo la ripro al chiuso, il lasso di deposizione e' comunque circoscritto e la pezzatura a fine ciclo omogenea) io entro e in 15 giorni lavorativi chiudo tutto. nel tuo caso avrai raccolte progressive, che in termini di manodopera dovendo spulciare i recinti mi paiono impegnative, ergo onerose, avrai una percentuale, secondo me rilevante, di animali che ti hanno mangiato e non superano l'inverno, quindi sono un costo. Nel caso di raccolta totale avrai comunque un impegno lavorativo notevole, e una mortalita' in magazzino. inoltre ipotizzando un ciclo continuo con letargo fuori (prendo in esame ambedue le possibilita') non vedo come poter efficacemente rinnovare la vegetazione, peraltro rimuovendo morte, feci, detriti metabolici e quant'altro che con una sana fresatura/discissura porta ad avere. che in linguaggio semplice vuol dire avere un ambiente sano. In sintesi dovremmo valutare quanti chili tiri fuori, in un ciclo, quanto ti dura il suddetto ciclo, e quanto ci sei stato li a lavorare. e parallelamente cosa realizzano gli altri, se io faccio ipotesi 2 kg a metro da febbraio a ottobre, e tu in due raccolte arrivi a 2 kg complessivi, potremmo dire che siamo comparabili, ma se tu ne perdi per strada un ulteriore, ipotesi, kg a metro tra letargo e manipolazioni, comunque il reddito netto sara' inferiore, proprio perche' hai una perdita di animali che comunque poco o tanto ti sono costati, senza contare le ore di lavoro in piu' che ci hai messo (ammettendo in ipotesi iniziale che il tuo sistema dia piu' lavoro)...
|
15/10/2015, 12:38 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
elLumagot ha scritto: Indicativamente a condizioni climatiche favorevoli (15° < T < 30°) i tempi dalla schiusa alla bordatura a seconda del tipo di alimentazione:
- alimentazione verde: 7 - 9 mesi - alimentazione farine: 3 - 5 mesi - alimentazione mista: 5 - 8 mesi
mi sembrano tempi un po ottimistici... hai omesso di riportare una parte del mio discorso che credo sia fondamentale: Cita: In natura le lumache impiegano 2-3 anni per raggiungere la bordatura e questo perchè non vengono "svegliate" tutti i giorni per cui non mangiano sempre.
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
15/10/2015, 13:05 |
|
|
Udaca
|
lucaa82 ha scritto: Rispondo ad udaca... La copertura si apre in primavera e si chiudono in autunno o in base alle proprie esigenze. Sono le stesse che si usano per i piccoli frutti, mele ecc Certamente hanno un costo ma se ne vale la pena (sono in zona fortemente grandinigena), poi uno si puo arrangiare a farsele. Io per il mio caso avevo valutato una ditta del trentino a cles sistema tr..... che si puo aprire e chiudere facilmente dalle testate da soli, certamente bisogna ingrassare i pali. Ora me la sono fatta da solo poi vedro. Ciao si, comunque è da valutare...
|
15/10/2015, 13:06 |
|
|
elLumagot
|
Udaca ha scritto: elLumagot ha scritto: Indicativamente a condizioni climatiche favorevoli (15° < T < 30°) i tempi dalla schiusa alla bordatura a seconda del tipo di alimentazione:
mi sembrano tempi un po ottimistici... hai omesso di riportare una parte del mio discorso che credo sia fondamentale: Cita: In natura le lumache impiegano 2-3 anni per raggiungere la bordatura e questo perchè non vengono "svegliate" tutti i giorni per cui non mangiano sempre. Ok ma tutto questo mi pare puramente teorico, in pratica io ho bagnato tutte le sere, le lumache sono state sempre attive a parte nei periodi di letargo e estivazione che non ho potuto evitare e la situazione è quella che ho descritto. Da parte mia ammetto di aver perso un paio di mesi di ingrasso a aprile-maggio in cui con le lumache sveglie e attive non c'era da mangiare avendo lasciato tutto nei vecchi recinti con la vegetazione dell'anno prima che stava andando a seme e che quindi non dava foglie da mangiare, ma cambia poco, forse avrei avuto molti più soggetti pronti a settembre, ma stiamo parlando di lumache nate l'anno prima a luglio e quindi sono comunque 15 mesi con un sistema all'aperto con uso limitato di mangimi. questi possono ridursi se si riuscisse a avere la schiusa a aprile con ingrasso da aprile a ottobre (7 mesi) + 2/3 mesi di letargo più altri 2 mesi di finitura siamo comunque sui 12 mesi. Poi dipende sempre dalle dimensioni a cui si raccoglie.. questo secondo la mia esperienza, chi ha piu esperienza potrà dire qual' è stato il suo record di velocità.. 3 mesi con le farine mi sembra fantascienza. Magari!! poi se qualcuno conferma di esserci riuscito in cosi poco tempo tanto di cappello..
|
15/10/2015, 14:46 |
|
|
Udaca
|
ALT! Forse non hai compreso bene o non ho spiegato bene io. Questi mesi sono intesi al netto del periodo di estivazione e letargo o comunque periodi di digiuno. Per cui anche la tua esperienza rientra benissimo in questo calcolo.
Questi dati li ho presi leggendo vari forum/articoli/esperienze che ho potuto leggere o sentire in giro oltre che all'esperienza personale.
3 mesi di sole farine per bordarle? Lumacosio tu che dici? è possibile?
|
15/10/2015, 15:27 |
|
|
lumacosio
|
Udaca ha scritto: ALT! Forse non hai compreso bene o non ho spiegato bene io. Questi mesi sono intesi al netto del periodo di estivazione e letargo o comunque periodi di digiuno. Per cui anche la tua esperienza rientra benissimo in questo calcolo.
Questi dati li ho presi leggendo vari forum/articoli/esperienze che ho potuto leggere o sentire in giro oltre che all'esperienza personale.
3 mesi di sole farine per bordarle? Lumacosio tu che dici? è possibile? sembrerebbe di si, prendendo per buono i dati di un operatore che dichiara 5 impianti in capannone tra Polonia e Bel;gio con 4 cicli all'anno + un cappannone per riproduzione. personalmente ho in giro un po' di maxima sottomisura e ho voglia di ingrassarle per la trasformazione nel locale riproduzione a partire da fine ottobre a natale, quindi grosso modo 2 mesi per finire luimache che hanno gia' 2 mesi di vita, e che tanto andrebbero perse
|
15/10/2015, 15:31 |
|
|