Re: 4° FASE - Riproduzione (accoppiamento, deposizione, schiusa)
25/04/2015, 7:12
ogni metodo ha pro e contro, e ricordo solo, viste anche la corrispondenza privata degli ultimi periodi, che riprodurre al chiuso non toglie i problemi, li cambia e soprattutto non mette a riparo da rischi di insuccesso.. Ha il vantaggio, per me enorme, di poterli vedere e affrontare giorno per giorno, e non ti trovare la sorpresa dopo 2 mesi..
Re: 4° FASE - Riproduzione (accoppiamento, deposizione, schiusa)
27/04/2015, 8:19
i rischi ci sono come in ogni cosa. Diciamo che con la riproduzione in campo lasceremo che la natura faccia il suo corso e la variabile a quel punto ce la da solo il clima. Al chiuso invece si può massimizzare la riproduzione ma immagino come dici tu che i rischi sono molti perchè la lumaca è molto delicata. Qual'è l'errore più comune che si commette nella riproduzione al chiuso?
Re: 4° FASE - Riproduzione (accoppiamento, deposizione, schiusa)
03/09/2015, 11:44
riprendo questa discussione per chiedere a voi come vi è andata la riproduzione quest'anno.
La mia esperienza:
io con tutto con avevo seminato per tempo con l'ausilio del TNT (1° marzo al centro italia) e nonostante avevo immesso i riproduttori verso metà aprile ho avuto le prime nate solamente ad agosto inoltrato con il conseguente ritardo di accrescimento. Infatti penso proprio che bordate quest'anno ne avrò pochissime.
Ho cercato una spiegazione e le possibili cause sono due:
1) temperature fino a fine maggio non ideali per accoppiamento. Infatti è vero che a maggio di giorno facevano 26/27 gradi ma la notte scendevano a 12/14 gradi. Potrebbe dunque darsi che l'escursione termica non abbia favorita l'accoppiamento.
2) le lumache tra aprile e giugno le ho viste molto dormienti e poco attive. Questo perchè ritengo che l'irrigazione non sia stata di quantità sufficiente e non sia stata omogenea e anche perchè avevo messo delle cassette di legno dove però l'acqua non arrivava e le lumache tendevano a rimanervi attaccate.
Re: 4° FASE - Riproduzione (accoppiamento, deposizione, schiusa)
03/09/2015, 19:56
riproduttori messi il 5 maggio....prime lumachine viste i primi di luglio.. mi aspettavo prima...ma è il primo anno per me.
i riproduttori col grande caldo sono spariti quasi tutti,a fine ottobre vedremo i superstiti,per fortuna han deposto prima di sparire ora ho parecchie lumache che vanno dal piccolissimo al medio... quest'anno niente bordate di sicuro. temperature da record anche fino a 36 gradi. provincia di brescia
Re: 4° FASE - Riproduzione (accoppiamento, deposizione, schiusa)
17/09/2015, 0:13
Fin a fine luglio un pó di farina ma poca perché mi sembrava sprecata, da metà agosto fin ora ho aumentato la frequenza a una volta ogni 3 giorni di media perché con l'abbassarsi delle temperature stanno mangiando moltissimo. I cavoli quasi pelati,e ora di stanno dando alle biete. si bordata forse qualcuna..ma sicuramente non della dimensione dei riproduttori... stó valutando se raccogliere tutto...lasciando la vegetazione per l'anno prossimo,e per quelle che non riesco a catturare e che superano l'inverno in modo da partire già coi primi caldi,o raccogliere tutto tutto e riseminare l'anno prossimo visto che a marzo ho seminato assieme alle solite biete cavolo e trifoglio dell'erba da campo, che è ottima come riparo ma ha infestato parecchio soffocando in parte le altre culture...
Re: 4° FASE - Riproduzione (accoppiamento, deposizione, schiusa)
17/09/2015, 8:16
Io raccoglierò quello che posso e a marzo risemino. Sono indeciso su cosa seminare. ero tentato con trifoglio e cavolo ma avevo appunto il dubbio se il trifoglio avesse sopraffatto il cavolo....è così dunque?
anche se il trifoglio in effetti credo che crea un ottimo riparo e mantiene umido il terreno....
Re: 4° FASE - Riproduzione (accoppiamento, deposizione, schiusa)
17/09/2015, 9:07
no il trifoglio tutto sommato ci sta anche bene fa un bel "boschetto) se non esageri non fa danni. Il mio mezzo errore è stato quello di aver paura della scarsa vegetazione iniziale,e quindi avendo disponibile della semenza per erba da campo (erba medica,trifoglio e altre piante di cui non so il nome..tipo erba ma molto + alta) ho buttato anche quella,ma avendo avuto acqua in abbondanza è cresciuta + velocemente del resto. i cavoli sono i preferiti ho visto,li han ripuliti..anche se per qualche oscuro motivo le piante più rigogliose crescono ai bordi del recinto... la bieta di entrambe i tipi non l'han quasi mai toccata...ora scarseggiando il primo...han cominciato a divorare anche questa. La bieta comunque offre riparo e ombra quindi ci vuole.