come avrete potuto vedere io sono sempre tendente al pessimismo (realismo), probabilmente per il fardello di lavoro pregresso con animali in cui il margine di guadagno lo conti sulle dita di una mano.
meglio un business plan al ribasso e una bella sorpresa dopo, che un business plan ottimista e dopo una bella inchiappettata, se mi permettete il francesismo.
Il dubbio: ma su 5000mq di terreno possiamo fare, teoricamente, 50 quintali e sicuramente più.... ma parliamo di 5000mq di recinti o di terra disponibile, perche se abbiamo 5000mq di terreno possiamo fare più o meno una ventina di recinti classici e quindi abbiamo un'area utile di circa 3200mq
E' una di quelle cose su cui c'e' chi si sforza di esser chiaro e qualcuno gioca a nascondino.
D'altronde se prendi per buono che da una chiocciola escono 20-25 chiocciole vendibili, fai il conto dei metri, moltiplicato per il numero di riproduttori che vai a liberare nel recinto e il conto approssimativo lo hai fatto.
Quindi se introduco circa 200Kg di riproduttori su 10 recinti, secondo questo calcolo teorico,(invece che di unità parliamo di peso e non dovrebbe cambiare di molto) dovrei raccogliere i famosi 5000 Kg? I Madoniti cosa dicono?
Anche a me.... ma non c'è nulla di certo. C'è chi dice che fanno circa 50 uova, chi di più... chio di meno, si parla di produzione al mq, ma non si sa se di terreno utile o ampiezza totale, compresi i passaggi. Un'altro dubbio: quante volte sii riproducono in un anno? Una sola volta mi sembra poco!!!!! Se i riproduttori che mi forniranno, in teoria sono della produzione precedente, quindi non si sono mai accoppiati ancora, sempre teoricamente, dopo la prima covata, potrei spostarli in altri recinti e farli riprodurre almeno un'altra volta ed avere produzioni sfalsate nell'anno non concentrato solo in un periodo.
Scusate ma cosa c'entra con le semine di cui si parlava all'inizio?? Non per fare il rompimaglioni ma uno che cerca info sulle semine poi trova un minestrone..
Cmq a noi si sono riprodotte in condizioni controllate fino a 3 volte lavorando fino a maggio.
Riproducendo fuori e' tutto a numeri statistici e probabilita': lavori dalla data tale alla data tale e piu' o meno dovrebbero fare quanto previsto. e se c'e' chi campa bene o male funziona.