Mario59CT ha scritto:Essendo in ritardo nella preparazione del terreno e quindi nella semina, cosa ne pensate di mettere direttamente delle piantine di bieta e lattuga?
ti verra' un costo notevole, oltre al lavoro, ma tecnicamente e' possibile..
io starei attento a un altro parametro: definire una tipologia di essenze che diano tanto l'alimento quanto la continuita' della copertura vegetale, cioe' dell'habitat. se mi metti una lattuga quanto dura? te lo dico io: poche ore. abbiamo piantato diverse lattughe romane da cesopo, fuori allevamento ovviamente, e le abbiamo somministrate, cespi con folgie larghe e tutto, per provare: sparivano in una notte, massimo due.
se fai un tappeto di lattughe/rucola in una settimana ti resta il recinto pelato sotto il sole.
io farei bieta e cavoli, eventualmente colza o ravizzone, per avere una buona fonte alimentare e comunque un buona tenuta del fogliame fino a agosto. puoi ricavare dei quadrotti sperimentali e metterci altre consociazioni, perche' no, ma buttarmi su tutto l'impianto te lo sconsiglio.
Udaca ha scritto:hai ragione....farò una prova in alcuni pezzi 3m X 3m....mal che vada proverò a traseminare se dovessero rimanere buchi evidenti....
considera che prima di noi sono state fatte prove in lungo e in largo e si e' arrivati a un certo tipo di soluzione ottimale, quindi non e' che scappiamo tanto.. fai prove con cio' che ti sembra opportuno nel tuo ambiente e poi vedi..
Mario59CT ha scritto:Ma quale varietà di cavolo è meglio seminare o qualunque.
si usani i cavoli acefali, tipo quelli da ribollita,
Amici, potete aiutarmi? Volevo seminare Trifoglio Nano e Bietola da Coste, ma non lo trovo Trifoglio Nano nella mia zona, cosa posso seminare altro per sostituirlo il Trifoglio??
Se vuoi usare il trifoglio nano perche' non lo compri in Puglia e te lo fai portare? alla fine sono semi minuti, in un pacco ce ne sta tanto e il trasporto non costa chissa' che..