|
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
come vi va la bieta? col su e giu' di temperature di quest'anno e' tutta a seme con una fogliosita' ridicola..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
05/08/2015, 17:38 |
|
|
|
|
D4niel
|
lumacosio ha scritto: come vi va la bieta? col su e giu' di temperature di quest'anno e' tutta a seme con una fogliosita' ridicola.. purtroppo stessa situazione, molte piante nn superano i 15 cm e il 90% a fiore. volevo iniziare ad ottobre con il ciclo invernale, ma se continua cosi lascio stare..
|
07/08/2015, 7:08 |
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
La bieta da me male....molto piccola....stessa cosa per il cavolo.
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
10/08/2015, 8:40 |
|
|
Udaca
|
Palio999 riprendo la discussione sulla vegetazione in questo post che mi sembra più idoneo avevi scritto: Cita: "no il trifoglio tutto sommato ci sta anche bene fa un bel "boschetto) se non esageri non fa danni. Il mio mezzo errore è stato quello di aver paura della scarsa vegetazione iniziale,e quindi avendo disponibile della semenza per erba da campo (erba medica,trifoglio e altre piante di cui non so il nome..tipo erba ma molto + alta) ho buttato anche quella,ma avendo avuto acqua in abbondanza è cresciuta + velocemente del resto. i cavoli sono i preferiti ho visto,li han ripuliti..anche se per qualche oscuro motivo le piante più rigogliose crescono ai bordi del recinto... la bieta di entrambe i tipi non l'han quasi mai toccata...ora scarseggiando il primo...han cominciato a divorare anche questa. La bieta comunque offre riparo e ombra quindi ci vuole." Guarda ti dirò...io ho seminato bieta e cavolo il primo marzo e ho coperto col TNT. La bieta è cresciuta più velocemente mentre il cavolo a rilento. Però col passare del tempo verso maggio la bieta è regredita (forse per l'aumentare delle infestanti) mentre il cavolo ha continuato la sua lenta crescita. Adesso mi ritrovo con la bieta quasi assente e il cavolo che è cresciuto bene ma non sufficiente.....e in più ho una marea di infestanti che sicuramente creano quel "boschetto" ideale per le lumache ma che allo stesso tempo soffocano le altre. Anche io ho notato che le lumache prediligono il cavolo mentre la bieta la smangiucchiano e anche a me la bieta alle estremità del recinto sembra si sia sviluppata maggiormente e credo che sia perchè li cerco di tenere pulito e quindi non è stata sopraffatta dalle infestanti. Da questa osservazione di quest'anno sono molto indeciso sul da farsi per l'anno prossimo. Una cosa è sicura: il cavolo. a questo vorrei abbinarci qualche cosa che cresce velocemente (per copertura dei primi mesi) ma che allo stesso tempo rimane bassa....ho pensato alla rucola e alla cicoria però sono molto infestanti....anche il trifoglio anche se rimane molto più basso.... poi bisogna ragionare anche in previsione della fase di raccolta. Ci vorrebbe una pianta che non sia troppo tappezzante in modo da agevolare la raccolta. Immagino che cercare le lumache in mezzo al trifoglio non sia poi un'operazione molto semplice....
|
17/09/2015, 9:37 |
|
|
palio999
|
no sicuramente non è il massimo...ma si alza parecchio anche lui è... diventano trifoglioni!
io opterò credo per provare a lasciare la vegetazione..e tirare su il più possibile senza entrare... se poi l'anno prossimo la vegetazione farà schifo sarà uno sbattimento di farina ecc... ma con un esperienza in +.
uno di questo forum che abita poco distante da me so che non era stato contento a lasciare giù tutto..ha trovato parecchie morte...e io morte per morte pereferisco averle in garage se proprio... ho ancora qualche giorno epr pensarci...
|
17/09/2015, 10:22 |
|
|
Udaca
|
se tiri su tutto ti conviene riseminare....senti a me....ormai il campo è pieno di bava e residui....tanto che ti costa, hai un solo recinto....le lumache ne trarranno beneficio....
|
17/09/2015, 10:40 |
|
|
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
Udaca ha scritto: Palio999 riprendo la discussione sulla vegetazione in questo post che mi sembra più idoneo avevi scritto: Cita: "no il trifoglio tutto sommato ci sta anche bene fa un bel "boschetto) se non esageri non fa danni. Il mio mezzo errore è stato quello di aver paura della scarsa vegetazione iniziale,e quindi avendo disponibile della semenza per erba da campo (erba medica,trifoglio e altre piante di cui non so il nome..tipo erba ma molto + alta) ho buttato anche quella,ma avendo avuto acqua in abbondanza è cresciuta + velocemente del resto. i cavoli sono i preferiti ho visto,li han ripuliti..anche se per qualche oscuro motivo le piante più rigogliose crescono ai bordi del recinto... la bieta di entrambe i tipi non l'han quasi mai toccata...ora scarseggiando il primo...han cominciato a divorare anche questa. La bieta comunque offre riparo e ombra quindi ci vuole." Guarda ti dirò...io ho seminato bieta e cavolo il primo marzo e ho coperto col TNT. La bieta è cresciuta più velocemente mentre il cavolo a rilento. Però col passare del tempo verso maggio la bieta è regredita (forse per l'aumentare delle infestanti) mentre il cavolo ha continuato la sua lenta crescita. Adesso mi ritrovo con la bieta quasi assente e il cavolo che è cresciuto bene ma non sufficiente.....e in più ho una marea di infestanti che sicuramente creano quel "boschetto" ideale per le lumache ma che allo stesso tempo soffocano le altre. Anche io ho notato che le lumache prediligono il cavolo mentre la bieta la smangiucchiano e anche a me la bieta alle estremità del recinto sembra si sia sviluppata maggiormente e credo che sia perchè li cerco di tenere pulito e quindi non è stata sopraffatta dalle infestanti. Da questa osservazione di quest'anno sono molto indeciso sul da farsi per l'anno prossimo. Una cosa è sicura: il cavolo.a questo vorrei abbinarci qualche cosa che cresce velocemente (per copertura dei primi mesi) ma che allo stesso tempo rimane bassa....ho pensato alla rucola e alla cicoria però sono molto infestanti....anche il trifoglio anche se rimane molto più basso.... poi bisogna ragionare anche in previsione della fase di raccolta. Ci vorrebbe una pianta che non sia troppo tappezzante in modo da agevolare la raccolta. Immagino che cercare le lumache in mezzo al trifoglio non sia poi un'operazione molto semplice.... Salve, che tipologia di cavolo è preferibile, sopratutto in questo momento.
|
17/09/2015, 12:24 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
da noi stanno sbranando tutto.. bieta da taglio+cavolo cavaliere+ eventualmente ravizzone (se trovo la semente perche' cresce per primo, ma non e' indispensabile). il trifoglio cresce un po' spontaneo ma non lo guardano di striscio.
poi avevo in giro cavolo toscano da ribollita han pelato anche quello, cosi' come tutte le foglie di scarto dei cavolfiori e dei broccoli..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
17/09/2015, 14:14 |
|
|
Udaca
|
tra poco te rimangono solo i cocci.... lo sai che non mi ricordo che tipo di cavolo ho piantato?? forse cavolo cavaliere ma non sono sicuro....
|
17/09/2015, 15:07 |
|
|
LaChiocciolaSimetina
Formazione: diploma
|
Domanda: cosa conviene seminare bieta da taglio o da coste? insieme a cavolo da foraggio? e come sottobosco trifoglio o loietto o cos'altro,o tenere solo bieta e cavolo , perchè leggo e sento parecchi pareri discordanti
|
17/02/2016, 19:41 |
|
|