il cavolo viene coltivato di solito nel nord italia perche e il primo che nasce in primavera ed arriva ad un altezza di 10-15 cm in 40 giorni e poi in estate sparisce e lascia il posto alla bieta da taglio, non vale la pena coltivarlo a chi abita al centro italia.
di solito si coltiva il cavolo cavaliere (cavalier proteor o cavolo da foraggio),ravizzone (non la colza comunque della famiglia brassica oleracea ) cavolo ungherese.
Se hai un terreno con poco calcio e un terreno acido con ph da 1-6,8.
dovresti fare una calcitazione (da rifare ogni 2 anni) con calce viva o carbonato di calcio a spaglio e poi fresi.
se hai un terreno argilloso va fatta in autunno se e sabbioso o misto in primavera, per il dosaggio in media e di 300-450 g al mq di carbonato di calcio, la calce viva e la meta,comunque la migliore soluzione e il carbonato di calcio.
quando lo acquisti ogni marca a la tabella del dosaggio in base al terreno e ph quindi non puoi sbagliare.
e sempre meglio che il terreno abbia del calcio perché lo trasmette attraverso le verdure.
io ho seminato il cavalier proteor,bieta da taglio e cicoria da taglio zuccherina di trieste.
la cicoria me l'ha consigliata un produttore di semenze perché ci vuole una 30 di giorni per arrivare ad un altezza di 10-15 cm,nasce in primavera, dura fino all'inverno,una varieta da taglio che rigetta in continuazione e poi in confronto alle altre cicorie non ha il sapore amaro ma dolce perché il livello di acido cicorico e quasi inesistente.
comunque son prove te lo sapro dire in seguito.
mi dimenticavo una cosa :
se vuoi sapere che ph ha il tuo terreno puoi fare prove in più punti, prendi due cucchiai di terra e un cucchiaio di acqua distillata,mescoli poi inserisci la cartina tornasole ( la prendi in farmacia e la stessa per le urine) e aspetti qualche minuto prima di leggere cosi sei sicuro di non sbagliare
Ciaoooooo