D4niel ha scritto:Ciao a tutti, Purtroppo continuando di sto passo mi sà che prima di metà Aprile nn si riesce a seminare...il che significa che i riproduttori li mettiamo a metà Maggio...se và cosi ci sono problemi? cosa succede con immissione tarda di riproduttori?
succede che a novembre non avrai le lumache bordate....
si infatti il clima è diverso e se tutto va bene fino a metà dicembre il tempo e bello e nn dovremmo rischiare il letargo... Ma se nn sono bordate, li posso raccoglierle lo stesso e conservarle?
sentendo allevatori di giu' (mia suocera e' di Palmi) il rischio se ti si estivano e' che i piccoli li vedi a settembre, e perdi l'anno facendo per ripiego il ciclo invernale.
in calabria non ti conviene fare la raccolta totale, le eventuali mortalita' dubito che siano economicamente significative.
vorrei capire di più riguardo questa famo sa estivazione. In pratica le lumache quando fa troppo caldo si interrano e fanno una sorta di letargo estivo. Ci sono delle accortezze da mettere in atto per evitare l'estivazione? alcuni pare che mettano le famose tavole/bancali....mentre altri invece sostengono proprio il contrario....ossia mettendo i bancali si favorisce l'estivazione.
Questa famosa estivazione poi, che climi riguarda? nel centro italia si verifica?
si e' verificata anche da noi in giugno (temperature tra i 25 e i 28-30 gradi e assenza pressoche' totale di precipitazioni naturali.)
si sono estivate solo quelle dei recinti con problemi di vegetazione brutta e parzialmente rovinata da scottature pererrori col tnt e infestanti.
palette non le usiamo, ma almeno da queste parti non ho mai sentito di problemi a loro imputabili direttamente, nel senso che praticamente tutti le usano, lamentano rallentamenti con le forti calure, ma proprio un blocco non ne ho mai sentito dire.
dove c'era una bella vegetazione con le dovute irrigazioni e' filato tutto liscio.
noooooooo nn ci posso credere tua suocera è di Palmi..comè piccolo il mondo.. x me è il primo anno inizio con 6 recinti e quello che riesco a produrre mi servirà per riempire i nuovi recinti che avrei intenzione di realizzare il prossimo anno, è pensavo di raccogliere solo quelle che arrivano ad una pezzatura sufficiente per essere raccolte, le piccole le terrei nel terreno e a Marzo vediamo che succede...di quelle che sopravvivono giù di mangime le ingrasso e quando bordano raccolta e vendita, per il resto amen...devo preparare il terreno x il nuovo ciclo. diciamo una sorta di mix tra ciclo primavera/estate e invernale tutto in uno..penso vada bene, giusto?