https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/23 ... ee31ef.jpgSe intendi questi, non hanno una funzione specifica.
Diciamo che però possono aiutarti a modellare il reflusso del deflemmatore e a gestire meglio il carico di ogni singolo piatto.
Mi spiego meglio, in corrispondenza di ogni vetro (specola dovrebbe chiamarsi mi pare), c'è un piatto forato oppure a campanelle o altro sistema e col vetrino puoi vedere il carico di distillato presente a quel livello ed in base a questo dato puoi gestire la distillazione.
Si usa insieme al termometro messo a monte della colonna in quando se con il deflemmatore fai tornare tutto nella colonna e non esce nulla, se tu applichi entra sul fondo della caldaia, quando il piatto più alto sarà carico vuol dire in quel quantitativo di distillato è preßente sicuramente il liquido più volatile.
Quindi abbassi la forza del deflemmatore e quel distillato presente nel piatto più alto sarà il primo che passa ed esce dal tuo alambicco.
Col termometro registrarsi la temperatura e puoi pràticamente tagliare in maniera quasi perfette testa cuore e code.
Ho spiegàto sicuramente male, però di meglio non saprei fare.
In ogni caso i vetri sono figherie, non sono indispensabili, però avendoli diciamo che hai uno strumento in più su cui basare la tua distillazione.
Ciao,
SG