18/06/2021, 13:47
18/06/2021, 22:51
23/06/2021, 9:59
Aorstel ha scritto:Salve a tutti,
vi scrivo perchè in preda ad un enorme dubbio.
Premetto che ho una laurea chimica ed una biologica, quindi sono pratico di norme comportamentali inerenti a qualunque processo produttivo.
Vi chiedo una cosa, in quanto un po' ipocondriaco ( brutta storia lo so ) e in quanto non esperto di distillazioni in ambito casalingo, ma soltanto di lavoro.
So che probabilmente è una paura un po' " esagerata", ma quando distillate in casa come vi comportate? Ho visto che molti, nelle distillazioni casalinghe, lavorano in cucina, addirittura con distillatori fai da te ricavati da pentole a pressione; è pericoloso star nella stessa stanza durante il processo? Il metanolo è un prodotto tossico anche per inalazione ( ovviamente parlo di metanolo puro), quindi questo aspetto un po' mi preoccupa. Ho visto decine e decine di video di nonni, ragazzi, appassionati e apprendisti che producono grappa, vodka e quantaltro in ambienti chiusi e questa cosa un po' mi rassicura perchè evidentemente, o almeno credo, conferma un po' la mia esagerazione da ipocondriaco.
Avevo iniziato un processo di distillazione in casa, non con pentola a pressione, ma con un distillatore acquistato a tal proposito, però dopo un'oretta, iniziando a sentire i primi odori, assalito da tale dubbio e da paura ho spento tutto. Mi raccontate un po' le vostre esperienze? Giusto per tranquillizzarmi un po' perchè, da ipocondriaco, mi sembra già di essere in fase di avvelenamento da metanolo!![]()
25/06/2021, 6:36
25/06/2021, 8:41
bieler ha scritto:Scusate, ma per quello che so io l'alcol metilico dovrebbe essere in forma liquida e non a spasso nell'ambiente...
25/06/2021, 9:04