Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Tubo di gomma e sapori

14/09/2014, 22:31

La distillazione serve per rimuovere buona parte del tujone presente nell'assenzio che è tossico.
Comunque, seguendo la ricetta, bisogna aggiungere acqua prima di distillare, quindi non si distilla l'alcol diretto a 85° ma ad una gradazione più bassa...

Re: Tubo di gomma e sapori

15/09/2014, 0:47

Quindi sei partito con un litro di alcool a 80, l' hai diluito e sei ritornato ad avere un litro di alcool a 80. Ho capito bene?
Pero' non capisco il senso di usare l' assenzio (il cui unico scopo e' di contribure il thujone che, pur essendo tossico, ha proprieta' psicoattive) per poi distillare via il thujone. L' anice annienta tutti i sapori comunque. E' come aggiungere un mestolo di wasabi nel sugo e poi preoccuparsi di aver usato i pachini DOC.
Maddmax

Re: Tubo di gomma e sapori

15/09/2014, 10:34

Ciao,
non so che dirti, ho seguito il procedimento di una ricetta, se leggi anche su wikipedia riporta che l'assenzio "vero" è sempre stato fatto per distillazione.
Ti riporto l'intero procedimento della ricetta base che ho trovato su homedistiller.org :
    - Macerare 50g di semi di finocchio, 50g di semi di anice e 25g di assenzio Artemisia absinthium (secco, almeno da quel che ho trovato da altre fonti prima lo essiccano) in 950 ml di alcool a 85 gradi.
    - Aggiungere 450 ml di acqua distillata.
    - Distillare raccogliendo 950 ml di prodotto.
    - Per dare il colore verde: prendere 400 ml di distillato e far macerare a 60°C con 10 grammi di issopo, 10 grammi di assenzio romano Artemisia pontica (io questo non l'avevo) e 5 grammi di melissa.
    - Filtrare e riunire al resto.
    - Portare con acqua distillata ad una gradazione di 74 gradi, si dovrebbe così ottenere 1 litro di prodotto finale.

Comunque il sapore preponderante è quello dell'anice, però poi si sente anche quello dell'assenzio, che praticamente è lo stesso odore che si sente sfregando le foglie.
Rispondi al messaggio