Buongiorno a tutti, scrivo da poco su questo forum ma e' da tempo che seguo i vari post, sopratutto nella sezione enologia..
visto che faccio il vino e dispongo di un vecchio e primordiale alambicco, dopo aver recuperato tutto il necessario
volevo provare per la prima volta a distillare le vinacce.. dopo la svinature, le vinacce fermentate e non torchiate le ho chiuse in un
semprepieno in vetroresina, pressate per bene per eliminare sacche d'aria e le ho chiuse con il coperchio con camera d'aria.. ora vorrei iniziare a distillarle ma ho alcuni dubbi legati all'alambicco che possiedo.. e' un alambicco in rame da 50kg con il coperchio tronco cono senza termometro ne valvola di sfiato.. per il temometro volevo sapere se era possibile prendere uno di quei termometri da cucina digitali con sonda inox da poter applicate al tubo che porta al refrigeratore sopra al coperchio e applicarlo al tubo con delle fascette. per la valvola di sfiato volevo sapere se e' indispensabile.. il vecchio proprietario l'ha sempre usato cosi
in modo spartano e infatti la sua grappa la si sentiva nello stomaco
..
se la soluzione del termometro fascettato al tubo nobn andasse bene per via dalla trasmissione POCO precisa del calore, mi sapreste consigliare un metodo
per eliminare le teste utilizzando solo l'alcolometro? non avendo mai provato non vorrei rischire il fegato e non solo per le sostanze dannose presenti nelle teste..
grazie in anticipo, saluti