Switch to full style
Rispondi al messaggio

Termometro nell'alambicco pot still

14/10/2020, 23:14

Buonasera a tutti, vorrei applicare un termometro al pot still ereditato da mio padre, capienza 60 litri circa. Molti mi dicono di lasciar perdere perché comunque non è preciso al grado, ma come faccio a tagliare con senno testa e coda....non vorrei bere metanolo o robaccia. Voi cosa mi consigliate? Vi confesso che mi secca un po' praticare un foro di circa 1cm sulla sommità; l'alternativa a cui avevo pensato era prendere un termometro con sonda e display esterno (tipo uno di quelli che infili nel pollo o nei liquidi in forno e il filo va fuori (tanto poi sigillo bene). Potete consigliare una novellina? Grazie infinite a chi mi risponderà

Re: Termometro nell'alambicco pot still

15/10/2020, 6:24

Anch'io mi ponevo il problema, ma alla fine mi sono deciso, il termometro non sarà preciso al grado (io mi prendo un margine di 5), ma tieni presente che il metanolo bolle a 64° circa, l'alcool 78, l'acqua 100, se anche non precisissimo . quando arrivi a 80° il metanolo dovresti averlo separato, poi rimangono anche le altre verifiche: naso e gradazione alcoolica del distillato.
L'ho trovato di grande utilità per distillare a temperatura costante: prima abbassavo la fiamma, a volte troppo, a volte poco, con una regolazione continua, adesso è molto più semplice: controllo che la temperatura rimanga attorno a 90°.
Un forellino per la sonda, una guarnizione e non ci sono perdite.
Per il posizionamento vedi se ci sono in commercio alambicchi simili e guarda dove lo mettono loro ;) (io ho fatto così)

Re: Termometro nell'alambicco pot still

15/10/2020, 8:51

Grazie mille,
vercheò su qualche sito dove poterlo installare, ma provo a mandare una foto indicativa del mio alambicco, non è uguale ma i pezzi sono quelli.
Non so se installarlo sul cappello, prima dell'attaccatura con il collo, oppure in cima al collo, non me ne intendo.
Allegati
76c5d7bedb377f3ab5ec66db47aad983_thumb.jpg

Re: Termometro nell'alambicco pot still

15/10/2020, 10:04

quando uno ha l'esperienza penso possa farne a meno ma all'inizio un termometro ti aiuta a capire diverse cose. va messo più in alto possibile, quindi sul cappello.
verifica la taratura facendo bollire dell'acqua nell'alambicco.
anche se non precisissimo ti aiuterà a fare i tagli, nel senso che vedrai la temperatura salire in maniera costante, quando partono le teste essendoci un cambiamento di stato in atto la temperatura smetterà di salire o rallenterà molto, per poi riprendere verso la fine, è una cosa appena percettibile ma puoi farci caso. Anche il distillato smette di uscire per un po' alla fine delle teste se hai il fuoco bassissimo, poi la temperatura risale fino al cuore dove si ferma di nuovo e poi salirà lentissimamente man mano che il cuore procede e si arriva alle code.
termometro + naso + alcolometro e si arriva a capire abbastanza bene come muoversi

Re: Termometro nell'alambicco pot still

16/10/2020, 17:27

Grazie ancora. Ho comprato il termometro in foto e oggi me lo mettono....il termometro è costituito da due parti, termometro e pozzetto. Mi chiedono: bisogna fare un foro del diametro della filettatura del pozzetto oppure della sonda del termometro e innestare il pozzetto da sotto e assicurarlo con la vite? A me verrebbe da dire la prima, altrimenti non avrebbe senso la filettatura....
Grazie ancora a chi mi risponderà
Allegati
16028626014267079898236975904218.jpg

Re: Termometro nell'alambicco pot still

16/10/2020, 19:27

la prima.
bisogna fare il foro del diametro della filettatura e mettere un controdado (che non vedo) dall'interno della caldaia

Re: Termometro nell'alambicco pot still

17/10/2020, 2:09

Io la parte in ottone l'ho saldata, non è facile trovare dado e controdado adatti.

Ciao
Rispondi al messaggio