Salve a tutti .. Dopo i vostri consigli finalmente ho ultimato il mio alambicco e oggi per la prima volta mi sono cimentato nella distillazione.. Tutto liscio tranne qualche problemino che espongo a voi.::
accendo il fuoco e appena il mio alambicco con circa 18 litri di vino sale alla temperatura di circa 70°, temperatura riscontrata nei vapori quindi prima della condensazione.. allora abbasso la fiamma al minimo e appena arriva la temperatura a circa 75° mi aspetto le prime goccie..Ma niente
allora aspetto sino a 80 ma niente ancora
quando vedo che la temperatura è a 85° e ancora non scende una goccia ,ho deciso di spegnere, mi è venuto il dubbio che non fosse tappato magari distrazione o non so che.. ma per fortuna non lo era.. .. Accertato di questo riaccendo e dopo un paio di gradi inizia a gocciare siamo gia circa a 88 gradi però!! qualcuno mi sa spiegare come mai?? com'e possibile che a qualla temperatura non scenda ancora una goccia???? Un'altro problema: dopo aver tagliato un bel pezzo di coda inizio a raccogliare il cuore che si presenta molto limpido e con una gradazione di circa 65 gradi.. però ha un odore strano per intenderci di "uovo" lo stesso che aveva un pochino anche il vino prima della distillazione. Non era molto forte ma dopo la distillazione lo stesso si è accentuato un pochino.. il distillato è venuto circa due litri a gradazione finita intorno ai 58°! adesso vi chiedo se distillo ancora una seconda volta, secondo voi puo perdere quell'odore un po fastidioso??