Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:26

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Ricetta distillato allo zucchero 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ragazzi, ho trovato questa ricetta su internet e da come ho capito è adatta a chi, come me, si cimenta da poco con gli alambicchi e la paura di sbagliare qualcosa e soprattutto la separazione della testa e della coda mi fa sempre stare in campana.

Ingredienti:

-20 litri d'acqua
-3.5kg di zucchero
-0.5kg di uvetta
-2 pacchetti di lievito di vino

Preparazione:

Aggiungere l'acqua in una pentola, accendere il fuoco e aggiungere lo zucchero poco per volta mescolando fino a che lo zucchero si è completamente sciolto nell'acqua. Aggiungere uva passa una volta aggiunto tutto lo zucchero .
Aggiungere il lievito seguendo le istruzioni riportate sui pacchetti.
Mettere la miscela in un fermentatore ed attendere una settimana circa oppure finchè la fermentazione termina.

Distillare 2 volte seguendo sempre il concetto che si butta tutto ciò che esce prima dei 78.4° C, e poi tagliare la coda arrivati ai 95°.

Per precauzione io tengo tutto quello che esce dopo i 80°C e quando arrivo ai 90°C inizio ad annusare e ad assaggiare un minimo.

Tralasciando quest'ultima cosa, la ricetta in se ha senso e dite che si può provare a fare un tentativo oppure ci sono delle modifiche e/o accorgimenti da prendere??

Grazie 1000 in anticipo chi mi illumina !!

21/05/2015, 16:41
Profilo

Gli ingredienti ci possono anche stare (puoi cambiare l'uvetta con qualsiasi frutto zuccherino, e più ce ne metti meglio è per i lieviti)
Gli unici consigli che ti do sono:
1) Porta il tutto a bollore per almeno 10 minuti, in modo da sterilizzare il mosto.
2) Fai raffreddare velocemente e cerca di non far entrare nulla a contatto con il mosto durante il processo (chiudi con un coperchio)
3) inocula i lieviti quando la temperatura è minore di 30 gradi, altrimenti li ucciderai.
4) dopo aver inoculato i lieviti tappa il fermentatore e agitalo per bene per qualche minuto, il mosto deve ossigenarsi. Oppure mescola energicamente il tutto con una paletta.
5) Chiudi il fermentatore in modo che la co2 prodotta dalla fermentazione possa uscire, ma l'aria non deve entrare in nessun modo. Attrezzati con un gorgogliatore oppure con un tubo di blow off (cerca informazioni su google) o più semplicemente (se usi una damigiana a collo stretto) copri con un bicchiere capovolto.

23/05/2015, 10:46
Profilo

Grazie 1000 per avermi risposto e per i consigli.

Ah ok allora proverò anche con i frutti di bosco o fragola che sono sia buoni che zuccherini.

Effettivamente leggendo bene e con cura ho scritto che appunto la temperatura ideale del "mash" non deve superare i 25°C credo appunto per evitare di uccidere i lieviti.

Comunque prima di aggiungere i lieviti spengo la fiamma e faccio raffreddare un po e misurerò la temperatura così da essere certo di avere una temperatura inferiore ai 30°C

23/05/2015, 18:57
Profilo

Ti consiglio anche di non svenarti a comprare frutti costosi o "buoni" visto che comunque sei alle prime armi e visto che l'aroma che lascerebbero non è poi così spiccato o caratterizzante (lo senti di più col naso che con la bocca)
Il miglior distillato casalingo che ho provato era fatto così:
20 kg di mele (diverse varietà, alcune quasi marce, alcune bacate. Non trattate con pesticidi)
0,5 kg di zucchero di canna.
Frullato tutto insieme senza riscaldare nulla. Fermentazione spontanea per un mese, quindi distillato.
Il risultato era molto buono, avvolgente e fruttato.
L'aroma di mela si sentiva quasi solo al naso, in bocca lasciava giusto un retrogusto leggero.

Questo per dirti che se su 20 litri di acqua e zucchero metti 1 chilo di fragole non è detto che ne sentirai il gusto o il profumo. Anzi è quasi impossibile.

24/05/2015, 16:30
Profilo

Ho capito ti ringrazio per avermelo detto cosi evito di sprecarle inutilmente, al massimo posso metterle nel distillato una volta ottenuto stile sotto spirito per il sapore.

25/05/2015, 14:18
Profilo

Esattamente ;)
Oltretutto ne estrarrai anche il colore in questo modo!

25/05/2015, 16:38
Profilo

In questo modo con una singola ricetta posso creare comunque aggiungendo la frutta sotto spirito differenti distillati con sapori leggermente diversi!

25/05/2015, 23:05
Profilo

Più o meno seguendo perfettamente la ricetta quanto prodotto finito riuscirò ad ottenere eseguendo due distillature?

31/05/2015, 14:30
Profilo

Stando alla tua ricetta dovresti ottenere in teoria un mosto fermentato contenente circa il 6-7% di alcol, distillandolo in modo perfetto senza nessuna perdita con la massima resa possibile in teoria dovresti raccogliere 1,2-1,4 litri di alcol a circa 60-70 gradi.... in teoria
In pratica tutto può andare storto
Il lieviti raramente fermentano tutto lo zucchero che hanno a disposizione, nel tuo caso è un' incognita.
Il taglio delle teste e delle code è facile a dirsi ma non tanto a farsi (quando si distillano così pochi litri in particolare)
Gli alambicchi amatoriali da pochi litri non offrono buone rese senza opportuni accorgimenti (isolamento ottimale di tubi, serpentina e raccordo duomo-caldaia in particolare).
In pratica se ci cacci mezzo litro puoi considerarti molto fortunato!
Tu comunque provaci e facci sapere, in queste cose non è mai detta l'ultima parola ;)

01/06/2015, 3:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]