ciao sono gennaro ,per la prima volta ho distillato vino ed è venuto fuori un distillato trasparente come l'acqua,con una gradazione di circa 55°/60°.A questo punto vorrei raffinare ancora una volta,e poi barricare,è corretto in quest'ordine oppure devo invertire?Se dovessi raffinare devo diluire con acqua? Se sì fino a che gradazione?E poi ai fini legali,per un consumo personale,sono in regola o sono soggetto a qualche gabella premetto che il vino è di mia proprietà. Ringraziandovi per la vostra cortese disponibilità vi mando i miei più cordiali saluti.
grazie per la risposta , quindi in buona sostanza chi produce vino potrebbe distillare per uso personale senza infrangere nulla,è ovvio che si tratta di piccole quantità.
Golosone ha scritto:Ciao Marco, hai un estratto di qualche norma burocratica dove rivolgersi per questo ?
Caro Golosone, ti ringrazio per la domanda. Non essendo sicuro ho preferito cancellare il mio intervento. Ho il dubbio che, pur essendo una pratica molto diffusa nelle campagne, non sia stata ancora regolarizzata. Ho già mandato un messaggio con richiesta di informazioni alla presidente dell'Anag. Ciao, Marco