Buongiorno a tutti. Dopo aver lavorato in marmellate, confetture e vasetti "sotto grappa", ho raccolto il surplus di prugne da una mia pianta; l'ho messo in un bidone in plastica (precedentemente sterilizzato) e sto aspettando i fatidici 60 giorni di fermentazione. Non ho precedenti esperienze di distillazione, quindi mi rivolgo agli esperti per avere qualche "dritta" su temperature, quantità di "scarto" (testa e coda) e quant'altro di potenzialmente utile. Grazie in anticipo.
Le stai facendo fermentare per poi distillarle?! Non hai aggiunto niente (lieviti, zucchero ecc.)? Prova a seguire questa ricetta che è per il sidro ma la procedura per la fermentazione è simile: http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=40&cat_id=20 Ciao, Luke
Grazie Luke, ma mi piacerebbe assaggiare una "Slivoviça" fatta in casa..... Ormai la fermentazione è avviata e credo sarà meglio provare col metodo classico. Chiederò a qualche anziano in zona..... Speriamo bene.
Deve venire molto buono. Ho assaggiato da un amico, il Bargnolino, un prodotto che viene fatto vicino Parma. E' una distillazione di prugne selvatiche. Il risultato è molto soddisfacente.
paolopsqt ha scritto:Grazie Luke, ma mi piacerebbe assaggiare una "Slivoviça" fatta in casa..... Ormai la fermentazione è avviata e credo sarà meglio provare col metodo classico. Chiederò a qualche anziano in zona..... Speriamo bene.