Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:40

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
prove di distillazione 
Autore Messaggio

Buongiorno,
Ho pigiato dell'uva verduzzo (che ho fatto passire per circa 40 gg.mosto 26° babo)
Ho ricavato circa 2 kg. di vinaccia vergine che ho messo insilata in un sacchetto per conserve, quelli per congelare.
Ho pressato e tolto tutta l'aria, ora dovrebbe fermentare? se fermentera il sacchetto si gonfiera? devo scaricare?.
Per quanto tempo dovrei aspettare per avere vinaccia fermentata? come faro' ha capire quando sara' terminata? la temperatura dove conservo e' di circa 18°
Per distillare il concetto sara' quello di scaldare acqua sul fondo mettere vinacce sopra di qualche cm. in modo che il vapore che si crea attraversi le vinacce nella caldaietta per poi raccoglierlo attraverso tubo di condensazione.
Quale temperatura non bisogna superare per non rovinare tutto.
Vi ringrazio anticipatamente per una risposta sollecita .

Saluti.

10/12/2012, 15:45
Profilo

Io non mi azzarderei se fossi in te... Se non sai quel che fai potresti berti metanolo insieme alla grappa... Ed è una sostanza un tantino mortale :? Comunque se fai una ricerca in internet trovi tutto quello che ti serve, ma non l'esperienza NECESSARIA a svolgere un attività che oltretutto è illegale, non a torto neanche :|

10/01/2013, 22:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]