Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:27

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
produzione grappa 90°-95° :lol: 
Autore Messaggio

salve a tutti, pongo subito la questione: vorrei produrre dell'alcol puro come quello dei supermercati.
il processo di distillazione è chiaro solo che al posto della grappa, con il suo tipico sapore, vorrei una sostanza più neutra da poter usare per fare liquori in casa senza dovermi dissanguare a 13 euri/l. NON PER LA VENDITA!, ma per pura passione.
si può produrre alcol da tutti i tipi di frutta zuccherini?
che % di alcol deve avere in mosto della frutta per avere un distillato con contenuto alcolico decente?
e fino a che % può arrivare prima che marcisca o si rovini?
con l'aggiunta di zucchero e lieviti si può migliorare l'alcolicità?
zucchero e lievito (che tipo di lievito?) in che dosi?

30/12/2010, 13:16
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che sappia io si fa fermentare i succhi zuccherini della frutta con uan base di mosto d'uva.

poi si inizia a concentrare x distillazione , ma tolta la testa e la cosa, presumo che difficilmente riesi a andare oltre gli 75/80gradi.

o per lo meno e' quello che mi ricordo.. :mrgreen:

30/12/2010, 15:36
Profilo YIM WWW

grazie della gentile risposta.
si il processo di fermentazione mi è chiaro ma io vorrei produrre dell'alcol puro (90°-95°) come quello da supermercato, come si fa?

04/01/2011, 10:06
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao Alexandros,

per quel che ne so io l'alcol che ottieni con la distillazione ha quel grado alcolico (90%vol), almeno se lo distilli due volte.
Ma credo che anche con la prima distillazione dovresti avere un grado simile....

Di solito quando si fa la grappa poi si diluisce il distillato con acqua altrimenti ha un grado alcolico di molto superiore ai 40° dela grappa.

Inoltre tanto più il prodotto che andrai a distillare è alcolico tanto meno scarto(coda in particolare) otterrai.

Per quel che ne sò io, il sapore particolare della grappa/brandy, la sua finezza, è dovuta alla qualità delle vinacce/vino fermentate. Se le uve sono di qualità elevata la grappa/brandy che se ne ottiene è altrettanto di qualità, se le uve non sono molto valide....beh, il sapore della grappa/brandy tenderà di più all'alcol.

Proverò a documentarmi meglio cmnq! :)

04/01/2011, 17:22
Profilo

alexandros ha scritto:
salve a tutti, pongo subito la questione: vorrei produrre dell'alcol puro come quello dei supermercati.
il processo di distillazione è chiaro solo che al posto della grappa, con il suo tipico sapore, vorrei una sostanza più neutra da poter usare per fare liquori in casa senza dovermi dissanguare a 13 euri/l. NON PER LA VENDITA!, ma per pura passione.
si può produrre alcol da tutti i tipi di frutta zuccherini?
che % di alcol deve avere in mosto della frutta per avere un distillato con contenuto alcolico decente?
e fino a che % può arrivare prima che marcisca o si rovini?
con l'aggiunta di zucchero e lieviti si può migliorare l'alcolicità?
zucchero e lievito (che tipo di lievito?) in che dosi?

per la frutta sotto spirito distilla vino.

Ti eviterai un sacco di problemi distillatori; il risultato è neutro, non lo brucerai, non avrai problemi di metanolo, in questo periodo potresti trovare anche qualche cantina che ti regala quello che se ne sta andando per i primi caldi.

Se però ti beccano inizieranno per te ben altri problemi; l'alcol è gravato da accisa di 8.0001 € / litro anidro, + IVA 20%. Quindi il litro a 95° che paghi 13 €, SOLO SULLA PARTE DI ALCOL paga fra IVA e accisa 9.60012 €.

occhio

05/06/2011, 23:32
Profilo

Si può ottenere alcol puro da:
VINO (riciclo quello non tanto buono da bere)
daZUCCHERO SEMOLATO (melassa) (fai bollire per 30 minuti 20 litri di acqua demineralizzazta con 5kg di zucchero semolato e il giorno dopo aggiungi il lievito e fai fermentare come il vino. ricorda che il lievito non funziona quando la temperatura esterna scende sotto i venti gradi.)
Da FRUTTA come succo di mele, prugne etc. (vanno spemute e tolti tutti i residui. Fai fermentare il succo e poi lo distilli. puoi vedere articoli correlati a come si fa l'idromele).
Da FRUMENTO come grano etc, ma non sono molto informato e sto cercando di capire.

08/02/2015, 22:10
Profilo

si puo ottenere alcol puro se hai una colonna di distillazione e la sai usare

09/02/2015, 18:26
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Sì, ricordando però che l'alcool distillato puro al 100% non esiste (più o meno si arriva alla percentuale del 95%), evapora sempre e si distilla insieme all'alcol, anche una piccola quantità di acqua
Saluti
Pedru

09/02/2015, 23:24
Profilo

certo,rimane sempre una % di acqua,anche se la colonna fraziona bene.

10/02/2015, 14:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]