Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:49

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Primo approccio alla distilleria 
Autore Messaggio

ciao a tutti, scrivo questo post che sicuramente sarà simile a moltissimi altri di consigli-aiuto per chi come me inizia da zero a distillare.
Parto dicendo che scrivo a nome mio e di altri miei amici che insieme vorremmo provare a fare il nostro primo distillato.

Abbiamo acquistato un alambicco da 3 litri ed avendo a disposizione una quantità di mais ci siamo informati e abbiamo scoperto che si riesce a distillare anche quello, solamente che però in rete abbiamo trovato solamente accenni a farina di mais ma mai di "chicchi" di mais.

Volevo sapere se è possibile con i chicchi di mais trovare un modo da distillarlo.

Sono apprezzati qualunque consiglio, ricetta e commenti!

Saluti a tutti ;)

20/07/2014, 17:21
Profilo

Usando il magico link ROSSO CERCA con le parole chiave "distillare" + "mais" cominci a farti un' idea di quello che ti serve di sapere.
Maddmax

21/07/2014, 1:52
Profilo

Ok cercando sul forum ho trovato due discussioni che parlano grossolanamente di questa cosa.

Ho guardato anche il link trovato e ho gironzolato un bel po su internet.
Ho ancora qualche dubbio.

Da come ho capito devo inizialmente a far bollire 5 galloni d'acqua a una temperatura di 74°C circa.
Una volta raggiunta la temperatura mettere nell'acqua 1kg di chicchi di mais e mescolare fino a che la temperatura scende a 67°C e aggiungere mezzo kg di malto, e mescolare il tutto ogni 15 minuti per un totale di 90 minuti.
Dopo di che devo aggiungere altri 5 galloni di acqua e 2.72kg (ossia 6 pound) di zucchero e lasciare riposare per altri 90 minuti.

Dopo di che la miscela è pronta per essere distillata?

Quello che ho scritto è corretto oppure ci sono degli errori di procedura o di quantità?

Grazie ancora in anticipo a tutti!!

21/07/2014, 15:06
Profilo

Prima di distillare devi farla fermentare (link ROSSO).
Maddmax

21/07/2014, 15:15
Profilo

Ok quindi prima di distillare devo farla fermentare ma non capisco quanti giorni devo aspettare.
Ho letto sul forum giorni differenti quindi non so se lasciare a fermentare per 10 giorni o più o meno.

Quello che ho scritto prima relativo al procedimento e alle dosi è corretto?

21/07/2014, 18:47
Profilo

Il protocollo che hai postato funzionera’ purche’ tu lo addizioni di un lievito che fermenti gli zuccheri ad alcohol. A me non piace perche’ e’ un sistema che risparmia sui fermentabili di qualita’ (granaglie e malto) sostituendoli con lo zucchero. Il distillato sara’ incolore ed avra’ comunque poco sapore se non viene invecchiato in botti di legno.
Il tempo di fermentazione dipende da una miriade di fattori. La fermentazione partira’ lentamente e raggiungera’ il massimo per poi scemare. Devi decidere tu quando ti sembra che la fementazione sia “finita”.
Maddmax

22/07/2014, 15:32
Profilo

Ok quindi la mia ricetta funziona se aggiungo del lievito.

Avendo un budget limitato tu che altre tecniche mi consiglieresti per avere un prodotto con un risultato migliore?

Dato che non dispongo di un alambicco così grande passati i 10 giorni circa di fermentazione distillerò il tutto in piccoli lotti.
E' possibile oppure finirei con il rovinare tutta la partita?

Grazie e scusate le mie continue domande da neofita ma ho ancora un po di dubbi per la prima volta.

Saluti

22/07/2014, 16:18
Profilo

PopCorn ha scritto:
Avendo un budget limitato tu che altre tecniche mi consiglieresti per avere un prodotto con un risultato migliore?

Il mio consiglio e' di imparare a gattonare, poi a camminare e quindi a correre (in quest' ordine). Devi imparare a fermentare con l' aiuto della tecnologia disponibile (i lieviti enologici ... V. link rosso). Quando hai imparato la teoria e la pratica della fermentazione di materiali semplici con il lievito S. cerevisiae, puoi passare a tecniche piu' complesse. A questo punto ti sara' piu' facile fare domande a cui e' relativamente semplice rispondere con la consapevolezza di essere capiti. Non me ne volere ma volevi ... distillare amido e zucchero ... come facciamo a spiegarti le fermentazioni miste con batteri e lieviti selvatici?
L' alternativa a non conoscere la teoria e' di andare a bottega ed imparare sul campo con un processo che durava anni se non decenni.
Maddmax

22/07/2014, 23:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]