|
Autore |
Messaggio |
Francescopec
|
Salve a tutti, innanzitutto scusatemi per gli orrori che mi sentirete dire, ma sono un novizio della distillazione.
Ho comperato un alambicco da 30 litri completamente in rame, con un doppio fondo per non far toccare il fondo le vinacce. Ho iniziato a distillare grazie alle info trovate soprattutto su questo forum.
Ora ho dei dubbi da sottoporvi, prima però vi descrivo quello che faccio, correggere i miei errori:
Riempio l'alambicco per 3/4 con le vinacce di uva rossa torchiata, poi aggiungo l'acqua di rubinetto fino a coprire il tutto, metto a fiamma alta , poi arrivato a 70/72° abbasso il fuoco, fatico un po' per arrivare a 75°, escono le prime gocce, alzo poco la fiamma perché cala un po'la temperatura (dimenticavo, l'alambicco ha un termometro sull'elmo), superati i 78/80° metto di nuovo la fiamma al minimo, ma la temperatura continua a salire fino ai 92/93°, poi arriva a 95/96° e lì si staziona, se la temperatura si abbassa non esce più distillato. In tutto questo è uscito si è no mezzo bicchiere di distillato.
Domande:
1- come faccio a tagliare la testa? Lo scarto è minimo.
2- quelli che estraggo può essere buono? Fino a che temperatura distillo?
3- ho un alcolometro che parte da 40° che immergo in un bicchiere pieno di distillato, ma non mi segna niente (l'ho provato nell'alcol a 96° e segna perfettamente), quindi credo che non è tanto alcolica.
4- è meglio far rifermentare le vinacce nell'acqua prima di distillare?
5- non mi esce un prodotto trasparente, ma opaco, lattoso, è un problema oppure filtrando schiarisce? Si deve filtrare subito o si può aspettare?
Per ora ringrazio chi è riuscito a leggere tutto....spero che qualcuno ha voglia di rispondermi.
Grazie Francesco.
|
30/09/2016, 21:38 |
|
|
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|