|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Prima esperienza col brandy. Chiedo consigli.
Autore |
Messaggio |
Alambicco
|
Ciao a tutti. Oggi ho provato a distillare 5 litri di vino ciofeca (alcool 11%) che non avrei utilizzato altrimenti. La testa è stata poca ed è stata debitamente tagliata. Il grosso della distillazione ha avuto inizio a 90° in caldaia e il distillato risultava essere gustoso e forte. Ho deciso di terminare la distillazione a 98°, ma già a 96° il distillato ha cominciato a sapere "di pane", peggiorando ulteriormente nei successivi due gradi. Credo che porrò rimendio mischiando il distillato ad altri 3 litri di vino ciofeca e procedendo ad una seconda distillazione. A che temperatura avreste tagliato la coda voi?
|
27/12/2014, 21:29 |
|
|
|
|
Alambicco
|
Oggi ho miscelato il distillato di ieri con altri 3 litri di vino. Seconda distillazione e taglio a 95° come anticipato ieri. Risultato, circa 750ml di distillato al 65%. Direi meglio, anche se un leggero retrogusto non convincente resta. A questo punto credo che dipenda dal vinaccio di recupero utilizzato, ma aspetto pareri più esperti. Dopo la diluizione ho ottenuto 1litro di distillato al 50%.
|
29/12/2014, 0:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|