|
Nocino (ricetta di marco)
Autore |
Messaggio |
Marcoturicchi
Iscritto il: 04/06/2011, 16:33 Messaggi: 155 Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
|
NOCINO
Raccogliete una trentina di malli di noce ( le noci vengono raccolte per tradizione il giorno di S. Giovanni patrono di Firenze il 24 Giugno)e selezionateli in 4 parti con un coltello in acciaio inox e riponeteli in un vaso in vetro a chiusura ermetica insieme a: ° 1 litro e mezzo di alcol a 95° di prima qualità ° 1 stecca di cannella ° La scorza ( solo la parte gialla ) di 2 limoni non trattati ° 2 chiodi di garofano ° 1 cucchiaino di semi di coriandolo ° 6 anici stellati ° 1 cucchiaino da caffè scarso di semi di cumino Riponete al sole per due giorni, agitate, poi mettete in cantina a maturare per 3 mesi.Quindi, filtrate prima con un colino e poi con la carta da filtro, pesate l’ infuso e unite uno sciroppo (freddo) in eguale quantità, preparato (senza raggiungere l’ ebollizione) con il 60% di acqua e il 40% di zucchero di canna. Mescolate e imbottigliate con tappo ermetico. Lasciate invecchiare per 6 mesi e il nocino è pronto.
|
21/03/2013, 22:57 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se passo dalla Rufina me lo fai assaggiare?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/03/2013, 23:13 |
|
|
Marcoturicchi
Iscritto il: 04/06/2011, 16:33 Messaggi: 155 Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
|
volentieri ! Ma prima una bella merenda con i nostri insaccati!!
|
22/03/2013, 23:19 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
è ora di fare il nocino oggi ho raccolto le noci sono abbastanza avanti la mia ricetta è molto simile a quella pubblicata qui solo lo lo sciroppo che metterò tra un mese sarà ogni litro di alcool un litro di acqua e 500 g di zucchero (proverò lo zucchero di canna) Allegato:
DSCN4459.JPG [ 143.3 KiB | Osservato 3281 volte ]
Allegato:
DSCN4464.JPG [ 153.77 KiB | Osservato 3281 volte ]
Allegato:
DSCN4466.JPG [ 143.59 KiB | Osservato 3281 volte ]
Allegato:
DSCN4470.JPG [ 136.13 KiB | Osservato 3281 volte ]
lo consumerò nel prossimo anno se passate di qua vi farò sentire quello dell'anno scorso.. saluti nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/06/2013, 14:32 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Grazie delle foto pubblicate, sono molto utili per avvicinarsi alla produzione in casa del nocino Ottimo lavoro
|
20/06/2013, 14:51 |
|
|
fireblade81rr
Iscritto il: 14/03/2013, 13:36 Messaggi: 163 Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
|
Mia nonna usava una ricetta e procedimenti un po differenti,1kg di malli lavati con acqua e spezzati con le mani (perchè il metallo ossida precocemente i frutti,per questo anche i druidi per raccogliere le loro erbe utilizzavano un falcetto d'oro) messi nel vaso a bocca larga e coperti da 0.7kg di zucchero,messi al sole a macerare per 30/35 giorni,non di più altrimenti prendono l'amaro,passata la prima macerazione si aggiunge un litro di alcool (sarebbe meglio utilizzare l'acquavite ottenuta dalla macerazione delle vinacce ) e si passa alla seconda fase di macerazione che durerà fino a natale aprendo per ossigenare e rimescolare però giornalmente per i primi 2 mesi,a fine macerazione va filtrato con un panno di lino e andrebbero torchiati alcuni malli per aggiungerli al nocino in "correzione" del sapore,i restanti malli messi in un barattolo a parte e consumati in breve periodo,mentre il nocino imbottibgliato in bottiglie ermetiche scure o in botti di rovere "risciacquate" con vino per eliminare il tannino
|
20/06/2013, 15:21 |
|
|
pioppino
|
fireblade81rr ha scritto: Mia nonna usava una ricetta e procedimenti un po differenti,1kg di malli lavati con acqua e spezzati con le mani (perchè il metallo ossida precocemente i frutti,per questo anche i druidi per raccogliere le loro erbe utilizzavano un falcetto d'oro) messi nel vaso a bocca larga e coperti da 0.7kg di zucchero,messi al sole a macerare per 30/35 giorni,non di più altrimenti prendono l'amaro,passata la prima macerazione si aggiunge un litro di alcool (sarebbe meglio utilizzare l'acquavite ottenuta dalla macerazione delle vinacce ) e si passa alla seconda fase di macerazione che durerà fino a natale aprendo per ossigenare e rimescolare però giornalmente per i primi 2 mesi,a fine macerazione va filtrato con un panno di lino e andrebbero torchiati alcuni malli per aggiungerli al nocino in "correzione" del sapore,i restanti malli messi in un barattolo a parte e consumati in breve periodo,mentre il nocino imbottibgliato in bottiglie ermetiche scure o in botti di rovere "risciacquate" con vino per eliminare il tannino la tua è una ricetta diversa.... non usavano coltelli perchè erano di ferro e facendo la ruggine coi succhi acidi dava un cattivo sapore, ma con l'acciao inossidabile o la ceramica questo problema non sussiste.. cosa vuol dire consumare i malli a parte?? io con i malli che rimangono dopo 30 mgiorni di macerazione faccio il NOCILLO aggiungendo ai malli alcoolizzati un litro di vino rosso e dello zucchero e 200 ml di alcoo lasciandolo pe runa settimana e poi filtrato.. sembra un amaro lo chiamo rosso anticociao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/06/2013, 13:16 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Il nocino non l'ho più fatto ... perchè a Natale era già bello finito ! Vedo che ci sono molte versioni del nocino nella ricetta che ho provato io lasciavo a macerare le noci nell'alcool al sole per 40 giorni poi filtravo, facevo bollire l'acqua e quando era quasi raffreddata aggiungevo miele (lo zucchero mi fa venire il mal di testa) poi univo lo sciroppo al liquore aggiungendo chiodo di garofano e cannella, lasciando al buio per un mese, infine filtravo e .... cmq secondo me è importante la macerazione al sole che trasforma il mallo... io ricordo che un amico lasciò macerare al buio, il liquore era verde e legava la bocca !
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
08/07/2013, 21:59 |
|
|
tropbon
|
pioppino ma quanti lt.ne ai fatti? io per 5 lt. ho speso una fortuna in alcool,tu avrai fatto un lising per tutti quei litri comunque se non nascondo una bottiglia da qualche parte il mio non arriva a natale
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
10/07/2013, 16:31 |
|
|
pioppino
|
tropbon ha scritto: pioppino ma quanti lt.ne ai fatti? io per 5 lt. ho speso una fortuna in alcool,tu avrai fatto un lising per tutti quei litri comunque se non nascondo una bottiglia da qualche parte il mio non arriva a natale ne ho fatti 6 litri di alcool le aitr damigianine sono altri liquori... ciaonino
|
11/07/2013, 0:25 |
|
|