Ciao a tutti!
A giugno ho fatto la caccia quotidianamente alle noci del mio albero per una settimana prima del 24, giorno in cui si dovrebbero raccogliere quelle per il nocino. Leggiucchiando qua e là credevo di aver capito che il momento giusto per usarle è quando l'interno, cioè il futuro gheriglio, è di consistenza gelatinosa ma compatta. Insomma, per farla breve non mi pareva mai il momento giusto e così un bel giorno mi son ritrovata i gherigli e ho desistito.
Chiedo a voi che lo fate da tempo: esiste un modo "empirico" più funzionale per stabilire il momento giusto della raccolta? Perché dire il "24 giugno" mi pare un po' campato in aria, considerando che non tutti gli anni sono uguali. Oppure le differenze nel giro di qualche giorno sono così irrilevanti da poterle trascurare?
La mia paura era (è) che molte ricette mettevano in guardia da noci troppo "avanti" per il fatto che maggiore tannino porta ad un gusto troppo amarognolo che "lega i denti", ma nemmeno troppo acerbe vanno bene. E così ho perso il treno, beata ignoranza...
Ci fosse ancora mia nonna... Quante cose non le ho chiesto: chissà quanti altri treni persi...