|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
liquori, liquorini e amari
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
vorrei fare una discussione relativa ai liquori fatti con erbe selvatiche o coltivate.. da alcuni anni mi sono lanciato nel fare i liquori con alcool boun gusto e erbe e spezie in rete e nei libri ci sono innumerevoli ricette di questo tipo con differenti dosaggi di solito faccio le dosi : 1 litro di alcool 1 litro di acqua 500 g di zucchero ma mi sono reso conto che diventano un po troppo forti.. ho comperato un misuratore di grado alcoolico, mi deve ancora arrivare ma mi è venuto un dubbio se misuro una soluzione di alcool e acqua va bene (come la grappa) ma se lo misuro con già lo zucchero mi sa che la misura non è più attendibile in quanto si basa sulla differenza del peso specifico.. mettendo lo zucchero cosa succede???
come potrei avere comunque una misura abbastabza vicina al reale ??
ho visto che di solito gli amari hanno un tasso di 30 -35 gradi ,,, quindi forse facendo 1 litro di alcool 2 litri di acqua ci vado vicino?? ma dopo quanto zucchero ci devo mettere??
per adesso aspetto queste risposte e farò delle prove... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/08/2011, 19:17 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao nino, ottimo quesito, io posso aiutarti solamente offrendomi come assaggiatore ciao, salutami carla
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
27/08/2011, 20:53 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
mantovano46 ha scritto: ciao nino, ottimo quesito, io posso aiutarti solamente offrendomi come assaggiatore ciao, salutami carla stavo pensando di invitare qualcuno per metà ottobre....
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/08/2011, 0:15 |
|
|
Karalis
Formazione: tecnico commerciale
|
Ciao pioppino,
quanti gradi vuoi nel tuo liquore ?, l'alcolimetro ti funziona solo senza acqua o pochissima percentuale di essa, se devi raggiungere 25-30 gradi, tti dar l'acqua una volta miscelata con l'infusione l'alcolimetro marcherà zero ciao
_________________ Portatore sano di Sardità nel mondo
|
27/09/2011, 2:03 |
|
|
natalejazzman
Iscritto il: 03/08/2018, 21:55 Messaggi: 3 Località: Calabria - Sila - Reggio Calabria - Crotone
Formazione: Laurea in Scienze Politiche
|
Ciao, con questa tabella si può calcolare la gradazione alcolica http://www.earmi.it/ricette/gradazione%20alcolica.html
|
04/08/2018, 19:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|