Ciao e grazie.
Ma quale tipo di acqua distillata? Io ho presente solo quella per il ferro da stiro...
Cmq io ho rivisitato questa ricetta che prevedeva 50g di liquirizia purissima in pastigle da mettere nello sciroppo e 50g di radice per l'infuso...
Cita:
INGREDIENTI per 1 litro di liquore:
500ml di alcool a 90°
600ml di acqua
500 gr di zucchero
50 gr di Radice di liquirizia tagliata finemente (in erboristeria)
50 gr di liquirizia nera pura spezzatina (in erboristeria)
5 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
Buccia di limone
PREPARAZIONE
Mettere in infusione per 10 giorni, IN UN RECIPIENTE CHIUSO, la radice di liquirizia con l’alcool, i chiodi di garofano, la cannella, la buccia di limone. Ogni giorno agitare la preparazione
Al decimo giorno, in una pentola alta, far sciogliere lo zucchero con l’acqua e far bollire. Unire la liquirizia nera, abbassare la fiamma e mescolare bene con un cucchiaio di legno. La liquirizia nera si deve sciogliere del tutto, ma fare attenzione che non deve incollarsi sul fondo della pentola. Questa liquirizia fa diventare il liquido più cremoso.
Completata questa operazione, far raffreddare completamente lo sciroppo ed unirlo all’alcool. Far riposare per dieci giorni.
Quindi, filtrare il preparato ed imbottigliare.
E’ veramente gustoso e lascia la bocca profumata.
ma come detto non voglio fare una liquore cremoso ma liquido come la genziana per capirsi e Credo che la cremosità in questo caso sia dato dallo zucchero dello sciroppo e quindi riduco lo zucchero a 350g elimino i 50g di liquirizia purissima in pastigle, aumento la radice e diminiusco gli aromi (garofano e cannella)....
Codice:
INGREDIENTI per 1 litro di liquore:
500ml di alcool a 90°
600ml di acqua
350-500 gr di zucchero
100 gr di Radice di liquirizia tagliata finemente (in erboristeria)
3 chiodi di garofano
1/2 stecca di cannella
Buccia di l limone
Che ne dici?