Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 10:30

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Liquore Liquirizia 
Autore Messaggio

Ciao,
ho delle piante di liquirizia e a fine mese raccolgo le radici e sto cercando la ricetta del liquore alla liquirizia che utilizzi solo le radici e non la liquirizia in polvere o in la spezzatina.... un po come la genziana.

Grazie
Massimo

07/11/2019, 12:17
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Ciao se vuoi fare un liquore aromatizzato alla liquirizia basta mettere la radice in infusione. Se lo fai nella grappa ti diventa una grappa alla liquirizia (l'aveva fatta un mio amico ed era parecchio buona secondo me).
Altrimenti potresti mettere la radice in infusione nell'alcool puro e poi portare a volume fino alla gradazione desiderata con acqua distillata (se lo vuoi secco) o con acqua e zucchero (se lo vuoi più dolce).
Più radici metti e più tempo le lasci in infusione più saprà di liquirizia, non ti saprei dire però le quantità (per la grappa era stata messa una sola radice direttamente nella bottiglia).
Se invece vuoi fare una cosa tipo le creme alla liquirizia che si trovano nei bar non ti saprei dire come procedere

08/11/2019, 10:27
Profilo

Ciao e grazie.
Ma quale tipo di acqua distillata? Io ho presente solo quella per il ferro da stiro...
Cmq io ho rivisitato questa ricetta che prevedeva 50g di liquirizia purissima in pastigle da mettere nello sciroppo e 50g di radice per l'infuso...

Cita:
INGREDIENTI per 1 litro di liquore:

500ml di alcool a 90°

600ml di acqua

500 gr di zucchero

50 gr di Radice di liquirizia tagliata finemente (in erboristeria)

50 gr di liquirizia nera pura spezzatina (in erboristeria)

5 chiodi di garofano

1 stecca di cannella

Buccia di limone

PREPARAZIONE
Mettere in infusione per 10 giorni, IN UN RECIPIENTE CHIUSO, la radice di liquirizia con l’alcool, i chiodi di garofano, la cannella, la buccia di limone. Ogni giorno agitare la preparazione

Al decimo giorno, in una pentola alta, far sciogliere lo zucchero con l’acqua e far bollire. Unire la liquirizia nera, abbassare la fiamma e mescolare bene con un cucchiaio di legno. La liquirizia nera si deve sciogliere del tutto, ma fare attenzione che non deve incollarsi sul fondo della pentola. Questa liquirizia fa diventare il liquido più cremoso.

Completata questa operazione, far raffreddare completamente lo sciroppo ed unirlo all’alcool. Far riposare per dieci giorni.

Quindi, filtrare il preparato ed imbottigliare.

E’ veramente gustoso e lascia la bocca profumata.

ma come detto non voglio fare una liquore cremoso ma liquido come la genziana per capirsi e Credo che la cremosità in questo caso sia dato dallo zucchero dello sciroppo e quindi riduco lo zucchero a 350g elimino i 50g di liquirizia purissima in pastigle, aumento la radice e diminiusco gli aromi (garofano e cannella)....

Codice:
INGREDIENTI per 1 litro di liquore:
  500ml di alcool a 90°
  600ml di acqua
  350-500 gr di zucchero
  100 gr di Radice di liquirizia tagliata finemente (in erboristeria)
  3 chiodi di garofano
  1/2 stecca di cannella
  Buccia di l limone

Che ne dici?

08/11/2019, 10:49
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Non sono un esperto ma non sembra male come ricetta.
Come sempre l'unica è usare il metodo scientifico, cioè provare :D
Ora non so quanto ne devi fare, magari fai una prova solo con 1 litro (o anche mezzo, visto che l'alcool a 90° non lo regalano), così vedi se ti piace il risultato

08/11/2019, 11:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Axqua demineralizzata uso alimentare in farmacia, costa come l'alcool... :mrgreen: :lol:
Buona la ricetta, come dice Leo, è da provare.

Ciao

09/11/2019, 3:50
Profilo

non vendetevi un rene per comprare l'acqua distillata (anche perchè non è che sia molti indicata nella dieta se non per brevissimi periodi)
si puo usare semplicemente l'acqua minerale naturale in bottiglia per diluire tutti i tipi di liquori

09/11/2019, 15:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]