Switch to full style
Rispondi al messaggio

liquore liquerizia

07/07/2015, 21:15

Buongiorno a tutti!

Sono qui per chiedere un consiglio.
Dunque, qualche giorno fa ho provato per la prima volta a fare un liquore con la liquerizia, ho usato quella in polvere.
Ora, nelle bottiglie è presente un deposito di polvere marroncina che dubito sia (solo) la liquerizia, dato che ce ne è veramente tanta.
Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto e se è normale o se devo prepararmi all'idea di buttare il tutto.
Grazie.

Re: liquore liquerizia

07/07/2015, 21:22

Benvenuto sul forum di Agraria.org
ricorda di mettere la località nella tua scheda utente,.

Se ci spieghi il procedimento possiamo valutare meglio, fermo restando che sicuramente c'è da filtrare / travasare

Ciao

Re: liquore liquerizia

07/07/2015, 21:42

località inserita, grazie per la risposta fulminea!

Dunque, la ricetta che ho seguìto è la seguente:
200g polvere
1,2kg zucchero
1,5 litri acqua
1 litro alcool

Ho messo l'acqua in pentola e sul fuoco, quando stava quasi bollendo ho messo lo zucchero facendolo sciogliere, poi ho messo la liquerizia a pioggia, poca per volta (tipo polenta per intenderci) sempre continuando a mescolare.
Poi ha spento e ho lasciato per circa due ore che si raffreddasse (ma il clima non ha aiutato molto...). Infine ho aggiunto l'alcool, ho mescolato per un poco e ho imbottigliato con un mescolo sempre rimescolando prima di prendere la mestolata.
Mi ero accorto che c'era tutta questa polvere ancora in "circolo" e quindi ho provato ad usare un colino, ma ho dovuto lasciar perdere perchè con una mestolata si "otturava" in un secondo.
Adesso temo di essermi fatto una mezza sauna per niente; l'intruglio intanto è sullo scaffale del garage al buio. L'ho fatto il 04/07 e oggi gli ho dato la prima agitata

Re: liquore liquerizia

12/07/2015, 18:39

Uso questo stesso post per evitare di aprirne nuovi.

Un consiglio importante: Ho appena imbottigliato del limoncello, ma come lo conservo? subito in freezer oppure un po' in garage prima? E quanto si conservano in generale i liquori( intendo prima da andare a male?)

Re: liquore liquerizia

12/07/2015, 19:05

Per il liquore alla liquirizia magari potresti lasciarlo depositare e quindi travasare, per eliminare la parte solida.
I liquori si mantengono anche per anni, se la gradazione alcoolica è alta e se non ci sono elementi che possono
creare fenomeni di rifermentazione, tranquillamente in cantina, fresco e buio.

Ciao

Re: liquore liquerizia

12/07/2015, 20:07

Ok grazie.

Per quello alla liquerizia penso che faro così come hai detto, pensavo anche di cercare di "strizzare" il deposito usando poco liquido per estrarlo dalla bottiglia e poi usare una garza per cercare di estrarre il liquido di cui sia eventualmente impregnato.

Re: liquore liquerizia

13/07/2015, 2:54

I liquori non vanno a male ma alcuni componenti si ossidano e prendono un sapore cattivo. Berrei il limoncello entro 4-6 mesi. Altri liquori si conservano piu' a lungo. Come ha detto JG buio totale e fresco aumentano la conservabilita'.
Maddmax

Re: liquore liquerizia

13/07/2015, 22:19

Maddmax1 ha scritto:I liquori non vanno a male ma alcuni componenti si ossidano e prendono un sapore cattivo. Berrei il limoncello entro 4-6 mesi. Altri liquori si conservano piu' a lungo. Come ha detto JG buio totale e fresco aumentano la conservabilita'.
Maddmax


Che dici se ci si aggiungesse un pò di Acido Ascorbico, evitiamo l'ossidazione?
e se si, in che quantità?

PS:magari ho detto una margherita... :mrgreen:

Ciao

Re: liquore liquerizia

22/07/2015, 23:02

Scusa bradipo ma la liquirizia in polvere erano radici sminuzzate quindi legnose , oppure simile alla classica caramella di liquirizia ,

Re: liquore liquerizia

24/07/2015, 17:37

Hey, JB, non avevo visto il tuo post. L' acido ascorbico non si scioglie in alcool (altrimenti il limoncello non si ossiderebbe) per cui non credo che serva. Forse si potrebbero usare gli esteri dell'ascorbato (E304) ma non li ho mai usati per cui non so che cosa dirti con certezza.
Maddmax
Rispondi al messaggio