ho un bel fragoleto e mi piacerebbe fare del liquore a base di fragola; ho cercato a lungo su internet ma tutti parlano di usare alcol per liquori da aggiungere alla mistura. .
Ma la cosa proprio non mi affascinerebbe più di tanto. Sa tanto di artificialata.
Io vorrei fermentare al naturale.
Qualcuno che ha esperienza mi potrebbe dare dei consigli? Io non saprei nemmeno dove cominciare.
I liquori sono tutti con l'aggiunta di alcool ad uso alimentare, perchè non si riesce ad arrivare a gradazioni superiori al 15%vol e le problematiche sono molto più ridotte (vedi ricetta per limoncello). Non ho mai provato a fermentare fragole, dovresti provare con l'aggiunta di zucchero (circa 1,5kg di saccarosio da cucina per ogni grado alcolico da ottenere) e acqua. L'applicazione potrebbe portarti via tempo e i risultati potrebbero non essere accettabili, perchè le fragole si deteriorano facilmente. Poi la fermentazione dovrebbe essere seguita, la temperatura controllata e sicuramente c'è la necessità di aggiungere lieviti. Nell'ignoranza in materia di "fermentazione fragole", le fermenterei come se fossero uva da vino.
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati