Rispondi al messaggio

Limoncello quali additivi usare per il colore?

10/09/2023, 23:30

Ciao a tutti, sono anni che faccio il limoncello molto buono ma con colore chiaro, mentre tutti quelli che vedo in giro, compreso quello che ti offrono al ristorante, è sempre bello giallo. Leggendo le etichette di quelli che vendono nei negozi ho visto che c'è inserito il colorante E102. Il colorante che ho trovato sul web, come E102 sembra che ci sia solo la polvere di "Tartrazine" però ci sono tanta avvertenze che non mi viene molta voglia di usarla. Qualcuno la usata oppure mettete qualcosaltro? Grazie per eventuali consigli.
P.S. ho provato i coloranti per dolci ma senza risultati.

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

11/09/2023, 13:28

Perchè usare coloranti?

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

11/09/2023, 16:41

Perchè mi diventa un giallino chiaro, non bello da vedere:

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

12/09/2023, 15:13

Qualcuno ha idea di come il limoncello fatto in casa da altri diventi molto giallo mentre il mio sia quasi trasparente? Grazie per eventuali consigli.

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

13/09/2023, 10:23

Immagino dipenderà dai limoni, visto che il colore lo danno le bucce.
Tu che limoni usi?

edit: comunque fregatene del colore, l'importante è che sia buono :D :D

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

13/09/2023, 22:27

Uso limoni siciliani, portati da un venditore che li produce in sicilia e viene a vendere i suoi prodotti (principalmente aranci) al mercato del paese ormai da più di dieci anni, sono molto belli e profumati. Domani provo a postare una foto. Ciao

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

15/09/2023, 18:35

Due foto del colore del mio limoncello, non ha un bel colore, eppure uso 10 limoni per litro. saluti
Allegati
IMG_9006.JPG
IMG_9010.JPG

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

18/09/2023, 10:14

Non saprei cosa dirti, di solito i limoni siciliani hanno una buccia bella spessa che dovrebbe quindi rilasciare parecchio colore.
Non so se esiste qualcosa per favorire l'estrazione del colore nell'alcool.
Se il prodotto è buono molto semplicemente potrebbe essere che la varietà di limone che usi ha effettivamente meno colore da cedere (per fare un parallelismo col mondo del vino, le bucce del nebbiolo cedono meno sostanze coloranti rispetto ad un barbera, di conseguenza un bicchiere di nebbiolo è più chiaro di un bicchiere di barbera).
L'unica cosa che potrei consigliarti, se hai sempre usato gli stessi limoni, è di provare una volta a fare il limoncino con limoni di altra qualità o zona di provenienza, così vedi se effettivamente cambia qualcosa

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

18/09/2023, 10:52

Ok grazie avevo già provato con altri limoni ma con risultato simile.

Re: Limoncello quali additivi usare per il colore?

24/09/2023, 12:34

Potresti dire la tua ricetta in breve? Strano venga così chiaro, lo filtri?

Ciao
Rispondi al messaggio