|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Insoddisfatto del risultato
Autore |
Messaggio |
sdoveri
Iscritto il: 17/05/2013, 16:50 Messaggi: 42 Località: Palaia (PI)
Formazione: Media superiore
|
Ciao, sono Simone e vorrei chiedere dei consigli. Premetto che ho un'alambicco da una 50 di litri in acciaio con raccordo in rame a bussolotto alimentato a acqua che raffredda, che uso sia con vinacce che con fondi di vino quando cambiamo i tini dopo la vendemmia. Ho distillato varie volte alcune con risultati migliori altri meno e i principali problemi sono: - Il prodotto non è morbido, anzi risulta adamantino, al quale ovvio tagliando le gradazioni ottenute (solitamente tra 60° e 45°) aggiungendo un po di acqua, qualche cucchiaino di zucchero e soprattutto lasciando riposare il prodotto anche un paio di anni. Le prime cotte davano prodotti più gradevoli. - Spesso, a fine cotta ma con ancora buona gradazione alcolica, si evidenzia uno sgradevole sentore di pomodoro.
Cosa posso fare? Igenizzare l'alambicco? Utlizzare un diverso tipo di taglio per ammorbidire il prodotto? Grazie, ciao
|
14/11/2014, 11:06 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
"adamantino" o "lattescente"? Secondo me stai cercando di tenere troppa coda pero' e' quasi impossibile fare una diagnosi al computer.. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
14/11/2014, 19:31 |
|
|
sdoveri
Iscritto il: 17/05/2013, 16:50 Messaggi: 42 Località: Palaia (PI)
Formazione: Media superiore
|
si, effettivamente il sentore di pomodoro e la poca limpidezza si presentano sulla coda per adamantino intendevo che è molto "spiritata", di forte impatto al gusto
|
14/11/2014, 19:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|