Buongiorno, Ho rinvenuto in cantina due grosse taniche in vetro da 1 gallone l’una , di whisky americano, regalo ai miei genitori per il loro matrimonio ,nel 1968. Il livello del liquore non è calato rispetto al collo della tanica ed è stato conservato per tutti questi anni al buio in una cantina fresca. Ora, vorrei imbottigliarlo per renderlo piu fruibile utilizzando bordolesi e tappi in sughero. È vero che le bottiglie non vanno conservate coricate perche il whisky a contatto per lungo tempo con il sughero si rovinerebbe? Va bene il sughero o è meglio utilizzare i tappi in materiale plastico? Grazie in anticipo
Per sicurezza usa tappi in materiale plastico, oppure se usi tappi di sughero meglio un agglomerato. Il sughero potrebbe cambiare il gusto se a contatto, non credo, è come per il vino, se il tappo si guasta poi il contenuto sa di tappo, quindi dipende dal tappo, di solito i tappi in vero sughero potrebbero riservarti una sorpresa. Assaggialo comnque e tienici al corrente, (per curiosità) non ha formato il colletto colorato nella tanica?
Grazie, Appena rientro a ventimiglia lo imbottiglio e vi faccio sapere. Per il colletto non mi sembra ci sia. Posterò foto , magari sono io che non lo noto.
Tieni le bottiglie in piedi(non corricate) e usa tappi in similsughero. Sughero ed agglomerati con il tempo vengono "sbriciolati" dall'alcol. E poi...Faccelo assaggiare!