Switch to full style
Rispondi al messaggio

guida acquisto alambicco

04/06/2016, 19:36

Ciao vorrei acquistare un alambicco,non saprei proprio d dove partire. I primis il materiale rame o inox?poi per una produzione casalinga da quanti litri serve? In ultimo il "modello" a fungo , classico o bagnomaria? Grazie in anticipo

Re: guida acquisto alambicco

04/06/2016, 19:55

Per produrre cosa sopratutto? :roll:

Ciao

Re: guida acquisto alambicco

04/06/2016, 21:54

Ciao, per quanto riguarda il materiale, sicuramente il rame é da preferire, anche se decisamente più costoso. Per risparmiare puoi optare per la caldaia in inox e il cappello e serpentino in rame.
Per la volumetria dipende solo dalla tua disponibilità di materia prima (cioè da quanto liquido vuoi distillare ogni volta), dalla sorgente di calore che hai (fornello a gas, elettrico, fuoco a legna) e da quanta acqua di raffreddamento hai.

Re: guida acquisto alambicco

05/06/2016, 0:04

Scusate, vorrei fare la grappa, opterei per un fornello a gas, e mi piacerebbe distillare almeno 1 litro alla volta di prodotto finito intendo.grazie ancora

Re: guida acquisto alambicco

06/06/2016, 10:36

Se sei proprio all'inizio, ti suggerisco di costruirti qualcosa di molto semplice, magari a fiamma diretta (quindi no bagnomaria). Per quanto riguarda la forma del cappello, se non prevedi di raffreddarlo per avere una certa deflemmazione, la differenza è abbastanza limitata. Se proprio vuoi mettere un fungo o un collo di cigno magari ti permetteranno di ottenere, qualora tu volessi, una gradazione più alta.
Ciao

Re: guida acquisto alambicco

06/06/2016, 21:53

Grazie mille,ma che differenza c'è tra il classico e quello a bagnomaria? Grazie ancora

Re: guida acquisto alambicco

09/11/2016, 23:43

A bagno maria ha una camera da riempire d acqua intorno che permette una diffusione del calore all interno piu lenta e graduale.
Per me dovresti iniziare con uno classico sui 15 litri in rame. Non ha un costo eccessivo e ti permette di divertirti gia abbastanza. Prendine uno con la griglia da mettere sul fondo per impedire che le vnacce o la frutta vadano a contatto col fondo e si brucino, poi butteresti tutto, e con un termometro nell elmo per controllare la temperatura. Non e indispensabile ma all inizio ti aiuta molto a capire cosa sta succedendo.

Ciao
Rispondi al messaggio