Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:23

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Grappa lattiginosa 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della distillazione casalinga...
Con degli amici abbiamo deciso di produrre qualche litrozzo di grappa di vinacce, sia rosse che bianche. Dopo vari tentativi siamo riusciti ad ottenere della grappa bella limpida, filtrando le impurità con del cotone. A questo punto, abbiamo eseguito il taglio del distillato oltre i 60° utilizzando dell'acqua da noi stessi distillata con l'alambicco. A questo punto però, con nostra grande sorpresa, abbiamo notato che la grappa tagliata era di un colore lattiginoso... ribadisco che la nostra grappa appena "munta" è bella limpida, solo l'aggiunta dell'acqua distillata provoca questo spiacevole inconveniente.
Qualche soluzione??? Grazie in anticipo ;) ;) ;)

09/10/2015, 18:08
Profilo

Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Io prendo l'acqua distillata in farmacia e non ho mai avuto problemi....magari è proprio perché la fate in casa che ti rende la grappa lattiginosa

11/10/2015, 7:31
Profilo

non e colpa dell'acqua,ma degli olii contenuti nella grappa, che non sono solubili e quando si raggiunge una certa percentuale di diluizione succede questo.
se si è sotto i 44°/43°bisogna refrigerare e filtrare possibilmente a basse temperature, oppure tenere il grado alcolico al di sopra dei 44°/45°

11/10/2015, 14:37
Profilo

Anch'io ho pensato di usare l'acqua della farmacia, ma qui la trovo solo a barattoli da 1/2 litro a più di 2 euro a pezzo... ho comprato dell'acqua distillata al supermercato, ma nel bidone ho letto che non è adatta all'uso alimentare: non riesco a capire cosa possa contenere dell'acqua distillata per non essere adatta all'uso alimentare :( :( :(
Baroreddu, proveremo a tenere alta la gradazione e vediamo che succede...

12/10/2015, 12:24
Profilo

per il taglio va benissimo un'acqua imbottigliata che abbia pochi minerali,che non sia frizzante e che costi poco.
ho notato che diventa lattiginosa quando si scende al di sotto dei 43°/44° alcol e torna limpida sui 35°....con qualsiasi acqua ;)

12/10/2015, 13:05
Profilo

Per ora sembra che siamo riusciti a risolvere filtrando la grappa con dei filtri in una particolare carta comprati appositamente per filtrare distillati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14/10/2015, 22:40
Profilo

Formazione: Diplomato
Buonasera a tutti, io ho trovato un'acqua depurata da osmosi inversa, in farmacia, bottiglie da un litro al prezzo di 1,70€.
Ho provato ad usarla, ma il distillato è diventato opalescente lo stesso, ho provato a filtrare con filtri in carta per il vino, ma il risultato è stato deludente.
Qualche dettaglio in più per i principianti?
Grazie.

20/12/2015, 22:14
Profilo

Buongiorno, io procedo nel seguente modo:
aggiungo l'acqua (non necessariamente distillata, ma anche di fonte) per portare il distillato alla gradazione desiderata
e nello stesso contenitore inserisco anche una piccola quantita di carboni attivi in polvere acquistati in farmacia (per una dama da 5 lit. di distillato
uso circa 2.5 g di carbone). Scuoto per bene il contenitore per far amalgamare bene i carboni su tutto il distillato e poi lascio riposare per un paio di giorni il tutto.
I carboni tenderanno a scendere depositandosi sul fondo della dama facendo una sorta di chiarifica.. Filtro poi il tutto con carta da filtro acquistata anch'essa in farmacia e si ottiene una grappa limpidissima.. fino adesso ho sempre ottenuto dei buoni risultati..
Saluti e buona distillazione :D

21/12/2015, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]