Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 16:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
grappa fatta in casa 
Autore Messaggio

Ringrazio anticipatamente quelle persone che possono aiutarmi.Un amico mi ha dato le bucce dell'uva dove ha ricavato il vino rosso, senza essere pressate. Per distillare e ottenere la grappa mi hanno detto di aggiungere dello zucchero sciolto nell'acqua bollita un kg. per 30 kg. di graspa poi farla fermentare fino a quando si sente il liquido che non è più dolce distillare il tutto.La grappa ottenuta vince un forte sapore amaro. Domanda :è giusto quello che ho fatto e come posso fare per attenuare l'amaro e renderla più armonica? Grazie infinito. gerardouno

05/10/2011, 22:02
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ho spostato il tuo messaggio qui, in Industria Enologica.

05/10/2011, 23:11
Profilo

gerardouno ha scritto:
Ringrazio anticipatamente quelle persone che possono aiutarmi.Un amico mi ha dato le bucce dell'uva dove ha ricavato il vino rosso, senza essere pressate. Per distillare e ottenere la grappa mi hanno detto di aggiungere dello zucchero sciolto nell'acqua bollita un kg. per 30 kg. di graspa poi farla fermentare fino a quando si sente il liquido che non è più dolce distillare il tutto.La grappa ottenuta vince un forte sapore amaro. Domanda :è giusto quello che ho fatto e come posso fare per attenuare l'amaro e renderla più armonica? Grazie infinito. gerardouno

aggiungere lo zucchero ha servito solo a complicarti la vita; il grado alcolico che ti da in più serve a poco perchè non ti aumenta i profumi e va' a sapere che strane fermentazioni ti partono.
la vinaccia una volta che è fermentata nel mosto e svinata è pronta da distillare; aspettare vuol solo dire peggiorare il prodotto

per l'amaro non ho proprio idea.

prova a ridistillare, abbassando prima il tenore alcolico con acqua fino a 10-15° alcol, occhio alle temperature che devono rimanere il più basse possibile e salire nella maniera più moderata possibile, occhio al taglio delle teste e delle code.

Possibilmente usa un alambicco di rame; ovviamente non ci deve essere alcuna giunzione in tubi di gomma o porcherie simili.

spero per te che per 30 kg di vinaccia non abbiano tempo da perdere, ma ricorda che se ti beccano rischi un sacco di guai

08/10/2011, 8:30
Profilo

Grazie di cuore Stefano sei stato molto chiaro ed esauriente.La vinaccia è andata a male e ho buttato tutto via.Il gioco non valeva la candela....Hai ragione è meglio acquistarla e non rischiare, era solo per il piacere di farla io.Un caro saluto

09/10/2011, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]