|
Autore |
Messaggio |
bub67
Iscritto il: 20/01/2013, 13:09 Messaggi: 6 Località: Sestri Levante
Formazione: Diploma istituto tecnico
|
La mia domanda è questa, quanto deve stare in botte la grappa per averla barricata? da considerare che la botte è da 3 litri in rovere e nuova. Grazie per le risposte.
|
25/01/2013, 7:39 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3193 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Forse sbaglio ma per averla barricata non si dovrebbero usare botti usate per fare il vino?
|
25/01/2013, 11:17 |
|
|
stefano67
|
con il termine "barricata"; che intendi? le barriques sono sono da 225 litri, non credo ti riferisca a quelle. se intendi il termine usato dai produttori che non possono scrivere in etichetta "invecchiata", "stravecchia" o "riserva" per indicare l'invecchiamento in legno, posso dirti che le variabili che intervengono sono tantissime. alcune sono: -gradazione del distillato -tostatura della botte -capacità della botte -tipo di legno della botte -tempo di permanenza tornando alla ta domanda: assaggia in corso d'opera e decidi quando fermarti leorasta ha scritto: Forse sbaglio ma per averla barricata non si dovrebbero usare botti usate per fare il vino? non necessariamente; è che più la botte ha ceduto al vino meglio è. e non ultimo il costo della botte è decisamente inferiore
|
31/01/2013, 23:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Dipende molto dalla qualità della botte...
rovere, rovere Francese tostato, rovere Americano tostato...
Degustare porta all'inganno, all'assaggio si presenta forte, ma raffinato in bottiglia si "ammorbidisce"... (il sapore)
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/02/2013, 0:01 |
|
|
bub67
Iscritto il: 20/01/2013, 13:09 Messaggi: 6 Località: Sestri Levante
Formazione: Diploma istituto tecnico
|
per barricata intedenvo dare alla grappa quel gusto tipico di legno di botte e quel colore giallastro... la botte è in rovere (non so dirti quale) e ha la capacità di 3 litri la grappa che mi hanno regalato (5 lt) ha una gradazione di circa 55° dopo aver "lavato" interno ed esterno immergendola in acqua con soluzione di sale al 4% per una giornata, ho verificato se non ci fossero perdite di liquido. ho notato che con lo svuotamento sono usciti residui di legno della lavorazione e l'acqua era color marroncino. ho provveduto poi con due bicchieri di grappa a fare il cosidetto "avvinamento" per tre giorni, ruotando la botte ad intervalli regolari. La grappa che poi è uscita era ancora chiara e cristallina. A questo punto ho provveduto al suo riempimento in toto, controllando giornalmente il livello per eventualmente rabboccare. Il quesito è sempre lo stesso, per avere un prodotto decente, quanto deve rimanere, perchè ho sentito al riguardo molte campane. c'è chi dice almeno 12 mesi, chi adirittura 18, chi invece 9... ma tutti partivano da una botte usata. Avendo una botte nuova pensavo che i tempi si possono diminuire ma fino a quanto? Avete parlato di affinamento in bottiglia anche qui più o meno quanto tempo?
|
01/02/2013, 19:27 |
|
|
stefano67
|
come già detto le variabili che intervengono sono tantissime.
è vero che il prodotto continua ad evolversi anche in vetro o acciaio, ma in maniera diversa rispetto al legno.
in ogni caso interrompi l'invecchiamento in legno se sento un gusto troppo tannico.
|
01/02/2013, 22:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Secondo me,
ma sempre secondo me, per ottenere un buon prodotto, devi lasciarla minimo 6 mesi, poi se la lasci 12 migliora, se la lasci 18 migliora ancora, se la lasci 24 migliora ancora. Ma migliora non significa nulla, nel senso che con la botte vai ad "aromatizzare" la grappa, che quindi diventa più o meno aromatizzata a secondo dei mesi che la lasci dentro. Io dico migliora perchè mi piace la grappa "morbida", e quindi se la lasci molti mesi, il gusto tende ad acquisire di più gli aromi rilasciati dal rovere e si ammorbidisce.... Insomma va a gusti, se vuoi una grappa molto morbida e gialla la devi lasciare per un bel pò, almeno un anno...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/02/2013, 22:48 |
|
|
olivier19
Iscritto il: 11/06/2013, 11:08 Messaggi: 17 Località: Castelfranco Emilia
|
Secondo il mio modestissimo parere (non produco distillati ma aceto balsamico), l'utilizzo delle barrique "ex vino" è consigliabile per due motivi: il primo è, come è stato giustamente detto il costo in quanto (almeno qui in zona) non capita di rado di trovare barrique da vino usate a 70/80 euro (220lt). L'unico consiglio che mi sento di dare è di verificare che non siano vuote da troppo tempo in quanto il legno tende a seccarsi e, anche tirando i cerchi, si avrebbero molto probabilmente problemi di tenuta. Il secondo motivo per il quale sceglierei barrique da vino è che, sempre se sono vuote da poco tempo, il legno è già "impregnato" (qui da noi si dice "bussato" ma i termini italo/dialettali non sono comprensibili per tutti) quindi si eviterebbe di sprecare parecchio prodotto (che verrebbe bevuto dalla botte nuova). Almeno parlo per esperienza personale perchè anni fa, nel tentativo di barricare grappa commerciale in una botticella da 3lt di rovere nuovo le prime bottiglie (diverse) sono state bevute dalla botte e non dal sottoscritto
|
01/07/2013, 12:13 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3377 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
In questo caso però andrebbero utilizzate botti in cui è stato lavorato vino bianco, altrimenti si rischia di far diventare la grappa rosata tendente al rosso piccola osservazione da verificare: con la gradazione della grappa non credo che ci potrebbero essere possibili contaminazioni da brettanomyces, micrcrorganismo inquinante del legno che provoca la formazione di fenoli volatili (sgradevoli) del vino. Se eventualmente ci fosse un'influenza di questo microrganismo allora considerare di non comprare delle barrique usate contaminate. Ciao Marco
|
02/07/2013, 8:57 |
|
|
Pese
Iscritto il: 17/07/2013, 22:11 Messaggi: 33 Località: Thiene (VI)
|
Io ho una botte di rovere con all'interno 10 litri di grappa da ormai 5 mesi a barricarsi.. secondo il mio gusto ci vorrà almeno un'anno.. poi dipende da te e dai tuoi gusti!
|
19/07/2013, 13:21 |
|
|