giosp ha scritto:
Ho letto quasi tutto quello che c'è su questo forum in merito ad alambicchi e distillazione ma sono rimasto con un dubbio.
Ho un alambicco a serpentina in rame da 3 litri e mi chiedevo quale fonte di calore fosse la migliore.
Ho una piccola piastra elettrica che non consente regolazioni (on/off) oppure potrei recuperare un fornellino a gas tipo quelli da campeggio. Cosa è meglio? Come si regola la temperatura di distillazione?
E' possibile usare una piastra elettrica ad induzione?
Un'ultima domanda: è possibile immergere la caldaia in una pentola piena d'acqua e adottare una tecnica simile al bagno maria ma senza l'effetto della pressione? penserei che così facendo il calore si diffonda in modo più uniforme anche se dovrei aggiungere acqua bollente man mano che evapora.
Devo ancora fare la prima distillazione, cosa mi consigliate?
Grazie!
Ciao,
innanzitutto cosa intendi con "serpentina"? Il tuo alambicco e' dotato di serpentino elettrico interno per il riscaldamento o per la circolazione di un fluido caldo?
La piastra elettrica on/off mi sembra abbastanza scomoda per regolare la distillazione, dovresti accenderla e spegnerla di frequente se ti rendi conto che stai conducendo la distillazione troppo velocemente. Quello a gas e' sicuramente piu' regolabile. In ogni caso devi regolare manualmente verificando la portata di distillato prodotto, la temperatura nell'alambicco e la durata totale della distillazione.
La piastra elettrica ad induzione non la si puo' usare con un alambicco di rame, serve un materiale ferroso.
Il bagnomaria e' sicuramente un modo molto efficace di trasmettere calore senza il rischio di bruciare o cuocere il contenuto dell'alambicco, ma non capisco cosa intendi con "effetto della pressione".
Grazie
Bennett