Salve a tutti Volevo porvi una domanda. Come fate per filtrare i vostri liquori fatti in casa e le grappe aromatizzate? esiste qualche macchinario per avere un filtrazione splendente? o qualche tecnica?
Ciao, per quanto riguarda i liquori, io eseguo diverse filtrazioni, prima con telo di cotone, poi con carta da filtro e ripeto se vedo che a distanza di uno due giorni il risultato non è soddisfacente. Ci sarebbero altri metodi, ma dipende da quanto vuoi spendere ) quello del filtrare più volte è sicuramente il più economico ma anche il più lento.
Proverò a mettere la grappa aromatizzata in congelatore per due poi filtro. Dovrebbe uscire bella filtrata Che tipo di carta devo usare per filtrare? il semplice tovagliolo di carte tipo scottexx oppure la carta predisposta per la grappa?
Io farei il contrario, metterla al freddo serve per depositare il fondo, ma non di certo abbassarne troppo la temperatura, altrimenti non riesci a filtrarla, al freddo in cantina.... Il panno usalo di cotone neutro
il freddo è un passaggio importante nella produzione della grappa,dovrebbe essere refrigerata appena prima di filtrare,o meglio, dovrebbe passare a temperature bassissime nel filtro(io la faccio passare a -15°)dopo aver corretto il grado alcolico.