|
DUBBI PRIME DISTILLAZIONI
Autore |
Messaggio |
fopoli
Iscritto il: 06/09/2009, 19:37 Messaggi: 275 Località: isole pelagie
Formazione: laurea
|
grazie, credo che opterò per la costante aggiunta di cubetti di ghiaccio per tenere bassa la temperatura. Dalle mie parti (Lampedusa) l'acqua del rubinetto è calda senza bisogno di passare per lo scaldabagno
|
07/07/2014, 20:27 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Lo straccio bagnato sarebbe "in aggiunta" non "in sostituzione" del ghiaccio. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
08/07/2014, 18:22 |
|
|
fopoli
|
Perfetto grazie mille.....
|
08/07/2014, 18:43 |
|
|
stefano67
|
fopoli ha scritto: scusate se mi intrometto nella discussione; c'è un limite nella temperatura di raffreddamento della serpentina? nel senso che se l'acqua che circola non è abbastanza fredda e aggiungo nel recipiente che accoglie la serpentina di volta in volta uno o due cubetti di ghiaccio? è una cosa che si può fare? ha un senso? la serpentina serve a condensare il distillato; quando l'acqua di refrigerazione ha temperatura abbastanza bassa da permettere il passaggio di stato da vapore a liquido tu sei a posto. Aggiungendo ghiaccio non fai certo danni, ma è operazione inutile. Maddmax1 ha scritto: Potresti anche avvolgere uno straccio costantemente bagnato intorno al condotto che collega la caldaia alla serpentina. L' evaporazione dovrebbe comunque aiutare. Maddmax giusto il consiglio; raffreddare il duomo fa sicuramente bene, occhio però a non esagerare. Lo straccio dev'essere bagnato prima che cominci ad asciugare, e meglio se lo fai con acqua calda, altrimenti rischi che ti si fermi la distillazione
|
13/07/2014, 22:59 |
|
|
fopoli
|
Il raffreddamento che intendo io è dell'acqua in cui è immersa la serpentina. Se non posso avere dell'acqua corrente fresca, raffreddare l'acqua in cui è immersa la serpentina con del ghiaccio aggiunto con parsimonia e senza esagerare può farmi ovviare alla mancanza di acqua corrente fresca?
|
13/07/2014, 23:13 |
|
|
fopoli
|
non ho capito perchè lo straccio bagnato con acqua calda
|
13/07/2014, 23:15 |
|
|
stefano67
|
fopoli ha scritto: Il raffreddamento che intendo io è dell'acqua in cui è immersa la serpentina. Se non posso avere dell'acqua corrente fresca, raffreddare l'acqua in cui è immersa la serpentina con del ghiaccio aggiunto con parsimonia e senza esagerare può farmi ovviare alla mancanza di acqua corrente fresca? l'acqua fresca ti serve fino ad un certo punto. tu devi sottrarre calore ai vapori della distillazione per farli condensare. L'acqua potrebbe essere anche a 30° C, solo che te ne servirebbe di più che se fosse a 15°. Se ci aggiungi ghiaccio per raffreddarla non fai danni, ma io trovo che sia più semplice aprire un po' di più il rubinetto. fopoli ha scritto: non ho capito perchè lo straccio bagnato con acqua calda la cotta la devi condurre con una certa regolarità. Se i vapori del duomo sono per esempio a 85° C, e tu butti 1 litro di acqua a 20° C sullo straccio ormai asciutto, tu raffreddi bruscamente i vapori condensandoli ed interrompendo la distillazione
|
13/07/2014, 23:55 |
|
|
stefano67
|
fopoli ha scritto: non ho capito perchè lo straccio bagnato con acqua calda comunque non è che l'acqua calda sia obbligatoria. L'importante è solo che tu non raffreddi bruscamente il duomo.
|
14/07/2014, 0:02 |
|
|
Andrea80
|
Salve riapro questa discussione visto che in questa ci sono già le foto del mio alambicco-- Allora praticamente sto pensando di modificare il mio alambicco di cui ci sono le foto in prima pag.. Lo devo semplicemente tagliare sul fondo e aggiungere un pezzo di circa 50 cm delle stesso diametro di tubo in acciaio inox.. Infatti lo stesso e un grosso tubo in acciaio inox.. siccome me ne sono trovato un altro pezzo a casa pensavo di fare questa modifica, per vorrei far il modo visto che lo sto aprendo di riuscire a distillare anche le vinacce visto che con questo non mi sono mai fidato perché so che si bruciano se toccano il fondo... Vorrei quindi mettere una griglia.. avete qualche consiglio?? può andar bene una griglia sollevata circa 10 cm da fondo ?? premetto che una volta messa andrà saldata e il tutto richiuso e l'unico sfogo per vuotare lo stesso e il collo in alto.. può andare secondo voi?? grazie per i consigli..
|
12/10/2014, 19:50 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
la griglia dovrebbe essere tolta tutte le volte che che svuoti la caldaia e se vuoi lavorare con vinacce deve venire via anche tutto l'elmo
|
12/10/2014, 22:02 |
|
|