Ciao a tutti,
sonno alle prime armi e sto cercando di apprendere metodologia e arte della distillazione. Ho un alambicco da 3 Litri, acquistato per imparare(
https://www.alambiccorame.it/product.php~idx~~~19~~ALAMBICCO+3+LITRI+SERPENTINA~.html).
Sto alla seconda distillazione con le pere, ma ho problemi nel mantenere il range di temperatura idonea per la distillazione del cuore, sostanzialmente......non riesco a controllarla.
Andiamo per fasi:
Ricetta:
la ho presa da un vecchio post nel forum; per 3 kg di mosto ho preso circa 2,5 kg di pere, 400 g di zucchero e 6g di lievito.
Ho preparato il mosto, inserito il tutto in una damigiana da 5L con gorgogliatore.
A:Quanto ci vuole per fermentare ?
B:Da cosa lo capisco con il gorgogliatore? Con la birra il mosto era pronto quando ruttava in continuazione....in questo caso??
C: In generale è corretto ?
D: per valutare bene il grado alcolico e se il mosto è corretto ho bisogno di un densimetro? ( se si.....non ho idea di come si usi!!!!....ma imparero'!!)
Distillazione
Qui ho un sacco di problemi !!!!!
Le prime gocce della testa escono a 92°( che se ho ben capito è già alta come tempertatura) , ad occhio taglio la testa ( un bicchierino circa à avendo fatto le proporzioni su 50L).
IN teoria....il cuore non dovrebbe essere oltre i 96°, ma non riesco a controllare la temperatura, ossia quando arrivo a 96°, la mia unica soluzione è spegnere il fuoco per abbassare la temperatura, in quanto il fuoco è già bassissimo)
E: Il fatto che non riesca a controllare la temperatura dipende dal grado alcolico del mosto( quindi relativa temperatura di ebollizione) oppure da un alambicco troppo amatoriale ?
Di fatto se supero i 96+ circa....si sente che il distillato fa schifo.
Ho chiesto info a
.....speriamo che possiate aiutarmi a venirne fuori.
Grazie mille