Uso un distillatore con pentola e condensatore a colonna acquistato da Dibosh. La serpentina è all'interno di un tubo chiuso e va molto bene. Distillazione Lenta ma precisa. Ieri ho voluto provare un condensatore auto costruito con serpentina di rame di circa 8 spire da 15 cm. Di diametro chiuso in un contenitore di metallo con l'entrata e uscita dell'acqua in controcorrente per come sono quelli originali. Ieri dello stesso mosto ho fatto una cotta con il condensatore Dibosh e come sempre tutto perfetto mosto limpido come l'acqua e gradazione ottimale. Ho fatto la seconda cotta usando lo stesso fuoco , stesso quantitativo di mosto, ho sostituito solo il condensatore da me costruito con serpentina di rame. Risultati molto differenti: Distillato che scorre non a goccia ma con filo continuo, Colore non trasparente ma un po verdicchio o paglierino, Gradazione massima del primo distillato 65°, Trasparente, Secondo voi dove sbaglio? Se rifaccio la seconda distillazione con il condensatore Dibosh riesco a togliere la leggera colorazione? Se la uso colorata può essere nociva? Preciso che la serpentina di rame prima di usarla l'ho lavata con acqua e fatto passare anche vapore a circa 90 gradi.
Fuoco troppo alto? È sempre stata colorata sin dall'inizio o solo nell'ultima fase? Comunque ridistillandola dovrebbe illimpidirsi. È capitato anche a me...
Grazie per la Risposta. Si la leggera colorazione si vede dall'inizio fino alla fine . Aggiungo che ho fatto un assaggio. Il primo distillato, quello fatto con il condensatore Dibosh è più secco. Il Secondo fatto con la mia serpentina in rame è più liquoroso. Forse questo particolare può essere utile per capire il mion problema
Sono convinto che il problema sia troppo fuoco. Hai una ebollizione un po' tumultuosa e un'evaporazione che trascina sostanze indesiderate. Prova a rfare una distillazione, magari con poco prodotto, mantenendo il fuoco basso in modo da avere in uscita goccia a goccia e non un getto continuo. Ma perché hai bisogno di sostituire il condensatore?
Il fuoco di una cucina gas mantenuto al minimo sia per la prima cotta che nella seconda con stesso quantitativo di mosto. Forse il tubo della Dibosh è più grosso di diametro e il vapore si disperde nell'aria e solo una parte viene condensato ? Ho voluto fare una prova dato che cerco sempre varianti a ciò che faccio. La soddisfazione di costruire una serpentina con del tubo di rame da 9 mm. Assemblare il tutto in un contenitore a tenuta stagna su cui scorre l'acqua in controcorrente. Oltretutto il Condensatore della Dibosh la serpentina e formato da un tubo corrugato da 1/2" ubicato in un cilindro di circa 10 cm. h cm 35 Volevo provare il rame.