In breve, la fermentazione parte anche da sola, se lasci fermentare con il mosto due giorni, rischi che ti venga un vino color verso il bronzo e "duro", a mio modesto parere, se aggiungi i lieviti e fai partire la fermentazione, dopo 24 ore potresti togliere le vinacce e mettere in un contenitore coperto con un panno, da lasciare continuare la fermentazione delle vinacce, ma se fai così dopo una decina di giorni devi distillare, altrimenti puoi dopo dieci giorni chiuderle ermeticamente se non puoi distillare subito, il lo scorso anno ho distillato a fine ottobre. Quando togli le vinacce, se le passi al torchio, fai una pressatura soffice, da lasciarle ben umide.
@ JeanGabin Una domanda potrebbe andare bene metterle in un mastellone per il vino e poi coprire il tutto con un telo di nylon legato stretto al bordo, però rimarrebbe uno spazio di aria, può dare fastidio? ciao.
Ermetico è diverso, le vinacce contengono alcool, quindi evitano la muffa. Nel mastellone siamo sicuri che non esce l'alcool delle vinacce ed entra aria?
JeanGabin ha scritto:Ermetico è diverso, le vinacce contengono alcool, quindi evitano la muffa. Nel mastellone siamo sicuri che non esce l'alcool delle vinacce ed entra aria?
Ciao
Ho trovato i contenitori, con vinificazione in bianco ne ho riempito uno da 100 litri, se ci aggiungo del lievito di birra diluito, può essere una buona cosa, se si quanto ne dovrei aggiungere su 100 litri di bucce? Ciao e grazie