JeanGabin ha scritto: Solo vinaccia e acqua, Grappa, distillato di vino Brandy.
Dopo che hai messo la vinaccia nell'alambicco la copri con l'acqua, io non supero mai i tre quarti della caldaia, poi sale...
Ciao JG io non ho mai distillato la vinaccia, ma sempre il vino con buoni risultati, io l'ho sempre intesa per grappa, anche mettendola tra le mani e strofinandole si sente profumo di vinaccia. Mi piacerebbe, però, provare con la vinaccia, ho un alambicco a fiamma diretta (ovvero con un fornellone sotto l'alambicco) e senza deflammatore, con serpentina in vasca di raffreddamento avrei alcune domande: 1) La vinaccia va bene anche dopo la pressatura col torchio? 2) Se pressata immagino che vada sbriciolata Prima di coprirla con l'acqua 3) Si usa acqua di rubinetto oppure demineralizzata Grazie per la risposta ed eventuali consigli
Cabibbo611 ha scritto:1) La vinaccia va bene anche dopo la pressatura col torchio?
Per questa posso risponderti anche io, si va bene dopo torchiatura, anzi di solito si usa proprio quella. Logicamente però più la torchiata è stata energica e meno liquido ci sarà, quindi anche la resa in distillato sarà minore. Se si ha la possibilità quindi sarebbe meglio recuperare vinacce che hanno subito una torchiatura non eccessiva (noi le lasciamo abbastanza bagnate infatti il signore che viene a prenderle per fare la grappa è sempre contento )
Ti ha risposto Leo, la vinaccia andrebbe torchiata ma non troppo per la resa, per vinaccia si intende fermentata, naturalmente. L'acqua va bene quella del rubinetto, non esagerare con la fiamma, se non hai un filtro / purea in fondo all'alambicco, si va sbriciolata. Andrebbe distillare vinacce fresche, se non è possibile distillare subito devi chiuderle dentro dei sacchi oppure un bidone ermetico, altrimenti l'alcool evapora.
Si, dopo fermentazione con il mosto, di solito rossa, nei vini bianchi, cioè quando si vinifica un bianco la vinaccia viene tolta subito e non è fermentata, quindi andrebbe fermentata dentro un contenitore o nei sacchi prima della distillazione, altrimenti non contiene alcool, se non ha fermentato.
Cabibbo611 ha scritto:OK grazie ho capito, Una domanda con 100 lt di vinaccia quanta grappa potrebbe uscire?
Chiaramente dipende da vari fattori, pigiatura, varietà etc etc... una dozzina buona sarei contento. I vari manuali parlano per 100Kg di vinacce, tra i 7,5 e 15 litri a 40° come resa.
JeanGabin ha scritto:Si, dopo fermentazione con il mosto, di solito rossa, nei vini bianchi, cioè quando si vinifica un bianco la vinaccia viene tolta subito e non è fermentata, quindi andrebbe fermentata dentro un contenitore o nei sacchi prima della distillazione, altrimenti non contiene alcool, se non ha fermentato.
Grazie JeanGabin, per far fermentare le graspe di una vinificazione in bianco devo aggiungere qualche lievito oppure le devo mettere in un contenitore chiuso oppure semi aperto? Oppure se le lascio fermentare assieme al mosto per due giorni è sufficiente? Grazie