Prova a dare un'occhiata qui:
Macerazione della frutta
Qualità della materia prima: partendo da frutta di pessima qualità, non si otterrà mai un distillato eccellente. Frutta passata, ammuffita o non ancora matura influisce negativamente sulla qualità della bevanda alcolica. L'aspetto esteriore gioca un ruolo secondario, nella misura in cui la maturità del frutto non lo penalizzi.
Pulizia: La frutta pulita dev'essere immagazzinata in contenitori puliti. In qualità di recipiente per la fermentazione si adattano bene i contenitori di plastica. Essi sono ottenibili sul mercato o presso le distillerie per conto di terzi.
Preparazione della pigiatura: La frutta a granelli dev'essere fatta a pezzettini, mentre che la frutta a nocciolo dev'essere leggermente frantumata e snocciolata. In ogni caso i noccioli non dovranno essere rotti. Lo snocciolare il frutto è importante ai fini dell'aroma del distillato. Le bacche devono essere passate alla macchina diraspatrice ed ev. liquefatte. Inoltre, la pigiatura, non dovrebbe contenere agenti estranei come rami, terra o foglie.
Fermentazione: Normalmente non è aggiunto nient'altro, poiché la maggior parte dei frutti iniziano a fermentare da soli. Nel caso di frutta con un lento processo di fermentazione, (p. es. radici di genziana o mele cotogne) è aggiunto lievito a pressione o essiccato. La fermentazione ottimale riesce solo grazie ad una chiusura di fermentazione con la cosiddetta guarnizione di fermentazione. Quest'ultima impedisce l'intrusione d'aria nel recipiente e la conseguente formazione dell'acido acetico nella pigiatura. Allo stesso tempo l'anidride carbonica provocata dal processo di fermentazione può fuoriuscire. In estate i contenitori devono essere posti all'ombra e nel tardo autunno invece gli stessi devono essere lasciati in un locale protetto. La temperatura ideale di distillazione si situa sui 20 gradi e necessita di un periodo di 2 - 3 settimane. La pigiatura di mele cotogne, vinacce e ciliege richiedono un po' più di tempo. In caso di sbalzi di temperatura, il processo di fermentazione dura più a lungo. Al termine della fermentazione si deve portare al più presto il recipiente presso il distillatore per conto di terzi per le ulteriori elaborazioni.
http://www.eav.admin.ch/themen/00512/00 ... ml?lang=it
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?