|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marcos840
|
Buonasera, ho comprato da poco un piccolo alambicco a bagnomaria per PROVARE a fare la grappa con le vinacce di uva tipica calabrese ed inoltre provare a fare qualche acquavite di frutta autoctona. L'intenzione principale è provare a vedere come viene il prodotto finale ossia capire se effettivamente si riesce ( scegliendo una materia prima fresca e di qualità ) ad avere un prodotto di qualità, se così fosse aprire una piccola distilleria artigianale non rivolta al mercato nazionale ma partire a livello regionale. Sono a conoscenza che si tratta di un campo difficilissimo però vorrei provare all'inizio anche con una piccola produzione di 500 / 1000 litri all'anno. Volevo solo capire da voi esperti, parlando di distillazione della frutta, prima di farla fermentare è trasformata in purea deve essere sbucciata? Per fermentazione spontanea si intende mettere la purea in un tino di ammortamento chiudere ermeticamente ed aspettare che dopo alcuni giorni il gorgogliatore non gorgoglia più ? Senza aggiunta di zuccheri,lievito ? Grazie
|
15/09/2015, 0:49 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Credo che pensare di avviare un'attività commerciale di distillazione sia una strada estremamente complessa, anche dal punto di vista burocratico.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/09/2015, 19:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|