Switch to full style
Rispondi al messaggio

DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI)

08/08/2020, 17:56

salve,spero che qualcuno puo' aiutarmi ,sono un principiante che si cimenta con la distillazione.Lo scorso anno ho distillato 10kg di prugne ottenendo circa 1 litro di distillato a 57 % vol ,ovviamente da persona non competente in materia ho prima fatto le analisi per stabilire la quantitata' di Metanolo , sono risultate ottime con una percentuale irrisoria. Quello che vorrei chiedervi e' come posso far fermentare i fichi essiccati al sole ,dalle mie parti in passato i contadini del posto vendevano i fichi secchi alle distillerie per poi distillarli.Non sono riuscito a trovare nessuno che possa dirmi come indurre la frutta secca a fermentare cioe' se devo aggiungere acqua ,se prima devo sminuzzarli e lasciarli a macerare in acqua calda ..... AIUTATEMI!!!!

Re: DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI)

08/08/2020, 18:15

mai provato ma mi sembra che tu sia sulla buona strada: sminuzzare la frutta e aggiungere acqua, lasciarla macerare un po' perché si diluiscano gli zuccheri e poi aggiungere i lieviti per la fermentazione, ma perché rovinare così i fichi secchi che sono tanto buoni e salutari :?

Re: DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI)

08/08/2020, 19:56

hai perfettamente ragione ma dalle mie parti e' uno dei frutti che si trova in quantita' e' presente ovunque

Re: DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI)

08/08/2020, 21:24

Metti la località, l'Italia è lunga e varia :)
In Croazia avevo acquistato del distillato di prugne industriale e artigianale, quello artigianale era molto meglio ;) avevo memorizzato il venditore e, tornato l'anno successivo me lo trovo al mercato di spalato a vendere formaggi, ci penso un po' su, faccio due +due e gli chiedo se ha anche della sliva, si guarda attorno con aria furtiva e tira fuor da sotto il banco una bottiglia piena di liquido trasparente per un assaggio, seguito dall'acquisto.
Una curiosità: come ti sei regolato con i noccioli? Io preferisco eliminarli, daranno anche un sapore più deciso ma, secondo me, rendono il distillato più venefico per il mio stomachino delicato

Re: DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI)

08/08/2020, 21:47

scusatemi sono Salentino piu' precisamente di Lecce!
Pantagruele ho seguito una ricetta che mi avevano consigliato e cioe' sminuzzare le prugne ma lasciando i noccioli in fermentazione per dare un gusto piu' deciso .Comunque sembra che in Francia ci sia una distilleria che produce un distillato di prugne macinando i noccioli a mano se non sbaglio la distilleria si chiama "Cellier Saint Pierre".

Re: DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI)

09/08/2020, 21:31

Ciao, il Cellier Saint Pierre risulta essere un commerciante di vini e derivati.
Per i fichi secchi, non ci ho mai provato, a mio parere la procedura potrebbe essere sminuzzarli, scaldarli dentro
acqua e moderatamente zucchero e in seguito quando è freddo aggiungere lieviti e nutrienti per la fermentazione.

Re: DISTILLATI DI FRUTTA (I FICHI)

10/08/2020, 21:35

Grazie per il consiglio proverò a fare in questo modo
Rispondi al messaggio