aggiungo la mia su questo tread le teste non possono essere mai eliminate ma solo ridotte, ridistillale le teste o la prima parte di (ri)distillato è sempre scorretto. la prima (primissima) parte di distillato va messa da parte è usata per scopi non "umani" personalmente la uso nella vaschetta tergicristalli auto (dopo averla portata CIRCA 40-45 GRADI) ma può benissimo essere usata per pulizie e in tutti i casi che si usa l'alcool rosa (qui in italia) o denaturato, state tranquilli che in una casa serve più alcol per pulizie (teste) di quanto ne riuscite a produrne di sicuro qualche litro da parte lo terrei per fare il primo (ri)avvio/(ri)collaudo dell'alambicco, (magari dopo un energica pulizia con prodotti aggressivi)
non cercate di estrarre le ultime gocce di alcool buono dalle teste, è tempo sprecato e rischiate di far prendere cattivo odore/gusto al resto del distillato le code li aggiungo alla distillazione successiva per 3 volte poi li butto direttamente
Buongiorno sono nuovo nel forum, mi sto dilettando nel fare il distillato di vino, che mio nonno faceva con 2 macchinari ben distinti, uno è della gaggia alambicco ed una artigianale, ma non riesco a tirar fuori nulla... Iniziò la distillazione, tutto ciò che tirò fuori fino ad 81 gradi lo butto, e tengo soltanto quello che esce da 81 a 94 gradi. Misuro con alcolimetro e mi da 26/27 gradi, come mai? Una gradazione così bassa?