|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giobarton
|
Salve a tutti.
Vorrei distillare dell'idromele (quando lo farò, se lo farò, se le api mi sopravviveranno e mi faranno abbastanza miele). Quindi un pò prematuramente vorrei chiedere se con un alambicco di piccole dimensioni si possono ottenere risultati apprezzabili.
Saluti Andrea.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
14/12/2014, 21:34 |
|
|
|
|
Stuombo
|
Le dimensioni dell'alambicco credo che siano l'ultimo dei tuoi problemi, al massimo influiranno sul tempo che perderai nello svuotare e riempire di volta in volta la caldaia... Comunque la parte più complicata sarà sicuramente produrre il miele, per non parlare del fermentare l'idromele che di sicuro è non è una passeggiata e ci vuole comunque molto tempo per permettere ai lieviti di finire il loro lavoro... Metti in conto almeno 2 mesi di fermentazione (dipende dal ceppo del lievito) e inoltre basta poco per far andare tutto d'aceto (la sanitizzazione degli strumenti è fondamentale, a meno che tu non abbia intenzione di fermentare spontaneamente, in quel caso due mesi sono di sicuro pochi, ma questo dipende anche dalla densità del mosto) insomma ti stai facendo i problemi sbagliati...
_________________ "Vivo per proteggere ciò che amo, e per amare ció a cui dó la vita"
|
16/12/2014, 13:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|