Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Distillare "grappa"

13/09/2021, 21:39

Con 5 litri difficile fare i tagli…

Re: Distillare "grappa"

14/09/2021, 8:35

Umbosky ha scritto:Con 5 litri difficile fare i tagli…


infatti... sono passato ad un fusto di 25Lt, non il massimo ma già un po' meglio... ma sto lavorando per il raddoppio... comunque vi terrò aggiornati....

Re: Distillare "grappa"

12/10/2021, 10:44

Salve ragazzi volevo chiedere una cosa ai più esperti sul taglio delle teste. Volevo sapere se il metanolo c'è sempre prima dei 78.4 gradi oppure non si genera sempre. Ve lo chiedo perchè con un mio zio ho fatto una cotta di vinacce e l'alambicco utilizzato, un 50 litri circa in rame, non è provvisto di termometro per il controllo della temperatura. Io ho provato a mettere un termometro poggiato all'esterno del collo di cigno, sulla cupola, ma ho visto che la temperatura non era corretta in quanto alla fine della distillazione verso i 40° alcolici il termometro digitale con sonda ntc segnava ancora 72 gradi. Quello che mi lascia perplesso e che lui allinizio ha buttato si e no il fondo di un bicchiera d'acqua circa 200cl quando invece mi hanno detto che più o meno se ne butta un mezzo litro. Veramente qualcuno mi ha detto che il primo distillato puzza ed esce di colore verde ma a me non risulta in quanto già dal primo momento il distillato è uscito limpido e trasparente. Sto spingendo mio zio ad istallare un termometro inalto dell'alambicco per intenderci quelli che si usano sulle pentole della birra oppure mettere soltanto un portasonda e metterci all'occorrenza la sonda del stc 1000.
Perchè fanno alambicchi senza il termometro visto che è l'unico modo per verificare la diverse temperature di ebollizzione e così scartare testa, cuore e coda?
Grazie mille per la vostra collaborazione.

Re: Distillare "grappa"

16/10/2021, 12:14

Dipende da quanto avete distillato, potrebbe essere la giusta dose scartata, per il termometro
ci sono quelli appositi da alambicco, costano 10€ ... non serve addentrarsi in altre cose o sonde varie.

Ciao

Re: Distillare "grappa"

17/10/2021, 21:02

Grazie della risposta, abbiamo distillato delle vinacce di montepulciano riempendo l'alambicco mantenendoci un 10 cm più bassi della caldaia. Abbiamo mischiato vinacce fresche e vino. L'alambicco è di 50 litri. Abbiamo fatto un altra cotta utilizzando delle vinacce con meno vino e abbiamo aggiunto dell'acqua. il risultato è stato molto inferiore nelle quantità che ne abbiamo ricavato. Da cosa dipende la resa? forse perchè erano solo vinaccie impregnate e invece del vino abbiamo aggiunto acqua? Io ho letto che per fare la grappa ci vogliono solo vinacce mentre se si distilla vino si fà il Brandy è corretto? Per il termometro penso che lo installeremo, così riesco a controllaare precisamente il taglio della Testa. Però il mio dubbio e se il Metanolo si genera sempre oppure no. Grazie mille per il vostro supporto.

Re: Distillare "grappa"

17/10/2021, 22:43

Allora, all'incirca, da 10Kg di vinacce ci esce circa un litro di distillato, cui il 25/30%
è testa e coda, mentre dal vino con 10 litri ci escono circa due litri di distillato, idem
come sopra circa il 25/30% è testa e coda... se distilli vinacce e vino non è grappa
e nemmeno brandy, ha un altro nome ma non mi viene in mente in questo momento.

Ciao

Re: Distillare "grappa"

21/10/2021, 9:57

Secondo voi per effettuare una seconda distillazione visti i pochi litri di grappa ricavati da un alambicco di 50 litri, mi converrebbe procurarmi 7n alambicco più piccolo? Voi cosa mi consigliereste?

Re: Distillare "grappa"

21/10/2021, 21:17

Di aggiungere acqua e ridistillare con lo stesso alambicco...

Ciao

Re: Distillare "grappa"

21/10/2021, 22:04

Quanta acqua va aggiunta?

Re: Distillare "grappa"

22/10/2021, 12:07

Minimo il doppio del volume della grappa, ma attenzione che se la ripassi in un certo senso diminuisce,
perchè cala il volume ma aumentano i gradi alcoolici, dovrai poi diluirla.

Ciao
Rispondi al messaggio