|
Distillare altri fermentati
Autore |
Messaggio |
maialesetoloso
|
Salve, inizio nel confessare che non ho mai distillato nulla e probabilmente mai lo faro'.
Mi sono appassionato alla birrificazione, e dopo un annetto di studi e pratica, ho cominciato a far fermentare tutto quello che ha amidi o zuccheri.
Ho sfidato un amico che produce anice e grappa a distillare qualcosa di nuovo, mais
Ora, non ho trovato molto in rete, mi chiedevo se qualcun altro avesse gia' avuto esperienze, girovagando in rete ho trovato ricette anche molto dissimili tra loro. Alcuni gelatinizzano fiocchi altri farina da polenta.
Inoltre ho molte altre domande che mi frullano per la testa,
Quale grado alcolico deve avere il mosto acido? Quale profilo di mash Devo adottare? Deve avere corpo? O privo di destrine. E' vero che devo utilizzare acqua demineralizzata per il mash?
Grazie
|
10/04/2014, 13:43 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Il distillato di mais fermentato e’ il “bourbon whiskey” o “whisky Americano”. Non e’ che sia proprio cosi’ … nuovo. Ci sono diversi modi di farlo. Si puo’ fare un mashing acido usando i batteri lattici per decomporre l’ amido a zuccheri fermentabili oppure si puo’ utilizzare un mashing con malto di orzo o di frumento, oppure si puo’ maltare il mais oppure si puo’ usare una qualsiasi combinazione dei metodi suddetti. Se vuoi fare lo sparging, nella miscela di ammmostamento devi avere dei materiali porosi (glume, crusca grossolana, pula di riso etc.). Le condizioni usate per l’ ammostamento dipendono da una miriade di fattori tra cui il metodo utilizzato ed il tipo di mais. Devi arrivarci per tentativi. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
10/04/2014, 16:15 |
|
|
maialesetoloso
|
Grazie,
Se estraggo amidi da un 50/60% di mais NON maltato e la restante parte da malto Pensi che avro' problemi alla filtrazione? Anche se macino molto grossolanamente?
|
11/04/2014, 8:13 |
|
|
Maddmax1
|
50/50 dovrebbe andare bene ammesso che il mais che tu usi non sia eccessivamente viscoso. Macinarlo grossolanamente non fa differenza perche' durante l' ammostamento si ammappazza comunque. Puoi sempre aggiungere pula di riso. In termini di trasformazione degli amidi in zuccheri semplici, puoi andare sopra il 50% di mais se usi il malto di orzo seifile. Con il malto da orzo duefile la quantita' di enzimi del malto stesso non sostiene la conversione dell' eccesso di mais. Maddmax
|
11/04/2014, 14:57 |
|
|
maialesetoloso
|
quindi devo utilizzare sicuramente malti pils, io speravo di riciclare del malto monaco che ho in scaffale da parecchio tempo, ma non ha enzimi in sufficienza anche per il mais. oggi leggendo qualche forum di distillatori ammarricani... ho letto che il tennesse wisky si produce con 80 mais 12 segale e 8 malto mi domandavo come riuscisse a lavorare il lievito, sono ceppi diversi? comunque: mettendo 50% mais e 50% malto (di rimanenza) single step a 61 per 45 min una leggera bollita niente luppolo e via.... Praticamente la ricetta della MORETTI.
|
11/04/2014, 18:49 |
|
|
bandito
Iscritto il: 30/09/2013, 13:44 Messaggi: 145 Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
|
Io sto provando con acqua, zucchero di canna e lievito di birrra.fermenta benissimo e il distillato è ottimo
|
13/04/2014, 8:55 |
|
|
Maddmax1
|
bandito ha scritto: ... e il distillato è ottimo Per forza ... si chiama "rhum" maialesetoloso ha scritto: mi domandavo come riuscisse a lavorare il lievito, sono ceppi diversi? Sono conversioni poco efficienti operate da lieviti selvatici (diversi dal Saccharomyces cerevisiae) e da batteri. Nelle zone originarie del whiskey la materia prima e' illimitata ed a costo quasi zero. Gli americani gradiscono molto la segale Rye whiskey, rye whiskey, rye whiskey I'll cry if I don't drink rye whiskey, I surely will die Maddmax
|
13/04/2014, 14:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
bandito ha scritto: Io sto provando con acqua, zucchero di canna e lievito di birrra.fermenta benissimo e il distillato è ottimo Come il distillato? Dosi?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/04/2014, 20:42 |
|
|
bandito
Iscritto il: 30/09/2013, 13:44 Messaggi: 145 Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
|
20 litri di acqua naturale del rubinetto 3, 6 kg di zucchero di canna 50 gr di levito di birra Ho sciolto lo zucchero in acqua calda sul gas di casa.poi ho mischiato il composto con i restanti litri di acqua.ho messo il tutto in una tanica da fermentazione per birra(con gorgogliatore), ho aggiunto il lievito e ho mescolato.ho lasciato fermentare per un mesetto abbondante.col rhum centra poco, , però assomiglia alla grappa un po piu dolce.prossimo test :granoturco macinato e malto d'orzo. Vi terrò aggiornati
|
13/04/2014, 20:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Kvas
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/04/2014, 21:11 |
|
|