10 grammi su 20 litri può essere una buona prova ? Quindi mi confermi di consigliarmi di provare solo con acqua e zucchero senza frutta farine o altro ?
claudio200000 ha scritto:... Quindi mi confermi di consigliarmi di provare solo con acqua e zucchero senza frutta farine o altro ? Grazie
IL lievito non è un reattore nucleare. L' avresti scoperto se tu avessi letto anche solo le prime tre voci della ricerca Google anziché fermarti a Wikihow. Maddmax
Il Bayanus è un buon lievito, ma senza nutrienti non otterrai una fermentazione, solo con acqua e zucchero... Per la quantità, nel vino è 30 grammi per 100 litri, giusto per darti una indicazione, ma ci sono nutrienti e tutto il resto che puoi trovare in un mosto o vino, (visto che serve anche per le rifermentazioni e spumantizzazioni).
Claudio se sei interessato alla distillazione in tutte le sue sfaccettature c'è un sito americano molto completo. E la gente è sempre disponibile a rispondere. Scrivi sul motore di ricerca casadistiller e ti viene fuori. Però fossi in te proverei a tradurre casa in inglese e magari qualcosa ti esce. Tutte le tue domande avranno risposta a patto che tu conosca un po' di inglese.
Per l'utilizzo che devi fare tu, io fossi in te non distillerei acqua e zucchero, troppo lungo troppo complesso troppo dispendioso. Compra alcol al supermercato e vai tranquillo.
Solo il tempo che risparmi sarà già un guadagno. Se poi lo fai per divertirti allora procedi. Però comunque per macerare un alcol distillato a 60% non è speciale. Dovresti come minimo andare oltre i 90. Ma ti serve una colonna, un deflemmatore o quanto meno una colonna riempita di materiale per aumentare il reflusso.
In definitiva cerca il sito di cui ti parlavo e troverai molte cose interessanti.
@Bennet: se io volessi alfa e beta amilasi, dove potrei comprarle?
Ciao a tutti, SG
P.S. Se cerchi c'è anche la ricetta per il sugar wash. Così vedi quantità e tutto quello che ti serve.
Grazie molte per i consigli che sono sempre ben accetti . Diciamo che si lo faccio per imparare e per la soddisfazione di produrre dall'inizio alla fine che per il risparmio economico che non credo ci sia tra gas e acqua. . Ma quindi questi nuteienti dove posso comprarli ? Andro sul forum che mi hai consigliato anche se in inglese su cose cosi tecniche avro molte difficolta
I nutrienti sono zuccheri semplici che sono facilmente digeribili (il cibo) dai lieviti. Il lievito è un microrganismo che si moltiplica e si sviluppa degradando gli zuccheri semplici, non importa da cosa derivi o, lo zucchero semplice è pressoché quasi sempre fermentabile. Degrada e crea anidride carbonica, quella che vedi uscire dal gorgogliatore, poi crea alcol, che resta disciolto nella miscela e poi tu andrai a separare con l'alambicco e poi si crea calore. Si la fermentazione crea calore. Di fatti i produttori di vino, hanno vasche con doppia camera per raffreddare il mosto in fermentazione.
C'è un mondo da dire sulla distillazione e fermentazione. Se hai voglia leggi il sito che ti ho indicato. I termini che usano sono sempre quelli e li impari velocemente. Un inglese di medio livello è più che sufficiente e se riesce a indicare a due turisti dove è la biblioteca comunale, oppure il campo da calcio del tuo paese non avrai problema alcuno.
Divertiti a leggere! Ne avrai per mesi-.- Davvero!
Lo sto vedendo è veramente un pozzo di info utilissime. Con l'aiuto si un traduttore è anche di facile comprendonio ! Grazie tanto ci sono tante tante tante info !!! Si trovano facilmenete e a buon prezzo i nutrienti e credo che iniziero a fare il piccolo chimico con questa acqua e zucchero !!!
supergiovane1 ha scritto:@Bennet: se io volessi alfa e beta amilasi, dove potrei comprarle?
Supergiovane1 mi dispiace, ma per uso domestico non so proprio dove si potrebbe comprare. Se hai una distilleria vicino a casa (che produce anche a partire da grano) prova a chiamarli per info (al massimo chiedi se te ne vendono un poco ) Ciao
Bennet Da me fan solo grappa e anche i birrifici artigianali non maltano quindi non sanno nemmeno di quello che parlo Se vorrò provare con qualche cereale dovrò provare a maltarlo per conto mio perché questi prodotti proprio non se trovano! Purtroppo
Ci penserò in futuro attualmente ho lo spaccino di vinacce quindi vado più che bene!